Tutti gli interventi hanno evidenziato come Tusa identifica uno dei siti che rappresenta la memoria storica del territorio con origini antiche di una piccola città siculo-greca “Alesa Arconidea“, sviluppatasi sulla collina diSanta Maria delle Palate tra il 403 A.C.e il IX secolo D.C. così come raccontaDiodoro Siculo su di “una collina distante otto stadi dal mare nella costa settentrionale della Sicilia” ed è un autentico scrigno di tesori architettonici, a partire proprio dalla piccolaarea archeologica, da scoprire attraversando i vicoli che disegnano il centro storico, dove si possono scorgere le chiese medievali, i cortili, le tipiche case in pietra e i palazzetti della piccola borghesia, oltre alla popolazione di cultura rurale che nei secoli scorsi ha abitato questi luoghi e tutt’oggi, con le sue attività agricole, è il motore economico del territorio.
Un itinerario emozionale che nasce già dall’aria che si respira carica di profumi e sentori che dai boschi e dal Mar Tirreno risalgono fino al paese, erbacei e salmastri ma puri come l’aria limpida di un cielo incredibilmente azzurro che si apre sui tetti e sulle torri. Un viaggio anche nella storia dei sapori locali che racconteranno la tradizione rurale con il pranzo organizzato appositamente per l’occasione.
Il programma prevede la partenza da Palermo da piazzale J. Lennon, ex Giotto, alle ore 8.00 per arrivare intorno alle 10.00 direttamente all’area archeologica, prima tappa dell’itinerario che sarà guidato dalla D.ssa Antonella Longo, esperta del territorio e operatrice culturale.
Si proseguirà risalendo in paese per la visita all’antiquarium e, successivamente, dopo il pranzo con un menù a base di prodotti e piatti esclusivamente locali, preceduto da una degustazione di olio novello, si continuerà con la vista alle chiese e ai vicoli del centro storico. Alla fine l’incontro letterario che, si terrà presso la sala del consiglio comunale, chiuderà la giornata. (tempostretto.it)
(Giuseppe D’Amico)
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri