Il programma di mantenimento.
Per fidelizzare i clienti la Herbalife ha strutturato un programma anche per tutti coloro che vogliono semplicemente mantenere i risultati raggiunti.
In questo caso viene proposto il kit Assortimento Plus per il controllo del peso.
Il kit comprende gli stessi prodotti dell’Assortimento Base ma con in più Formula 3 – integratore proteico in polvere.
Approfondimenti sulle diverse tipologie di proteine in polvere, gli ef etti, e le possibili controindicazioni.
L’ Assortimento Plus prevede la sostituzione di due pasti giornalieri con due frullati Formula 1 che vanno arricchiti con Formula 3 – Integratore proteico in polvere.
L’utilizzo di un integratore proteico però è un fattore di rischio perchè è più difficile stabilire se le proteine che il soggetto assume quotidianamente sono in eccesso, in difetto o sufficienti a coprire il suo fabbisogno. Il terzo pasto è lasciato alla discrezione della persona, sempre con il problema che potrebbe essere nutrizionalmente inadeguato. Lo schema per comporre il pasto libero in corso di mantenimento è uguale a quello della fase di dimagrimento, cioè:
un alimento proteico a scelta tra carne, pesce, formaggio e uova
un contorno di verdure
una razione di frutta
condimento: da 1 a 2 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva per tutto il pasto.
La differenza sta nell’apporto calorico: se prima avete dovuto ridurre le calorie per avere la perdita di peso, adesso potete permettervi un pasto normocalorico, cioè che apporta una quantità di calorie pari al vostro dispendio energetico giornaliero.
Linea “nutrizione mirata”.
I prodotti di questa linea: Benessere donna, Benessere uomo, Benessere età, Migliore digestione, Benessere sistema cardiovascolare, Benessere sistema immunitario, sono ideati per migliorare il funzionamento di specifici organi o apparati e migliorare le difese antiossidanti dell’organismo:
Prelox e Roseox: apportano sostanze antiossidanti utili nel contrastare lo stress ossidativo e i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare;
Herbalifeline e Niteworks: potrebbero giovare a chi ha problemi al cuore e ai vasi sanguigni. Il primo apporta acidi grassi omega 3 che aiutano ad aumentare i livelli di colesterolo buono (HDL) nel sangue; il secondo favorisce la produzione di ossido nitrico che permette la dilatazione delle arterie impedendo così
l’insorgere di infarto e ictus;
Aloe concentrato alle erbe: è un preparato che si aggiunge all’acqua per darle un sapore rinfrescante e piacevole, disponibile in due gusti: limone e mango. Questo prodotto non presenta a nostro avviso delle particolari criticità, anzi sembra indicato per quelle persone che, stando molto tempo fuori casa, non riescono a bere a sufficienza fino ad arrivare a 2 litri al giorno. Allora anzichè consumare bevande ricche di zuccheri, potrebbe essere utile preparare la mattina una bottiglia con mezzo litro d’acqua, aggiungere 12 tappi di prodotto (3 tappi per 125 ml di acqua) e berla nel corso della giornata.
E’ un prodotto gradevole utile a soddisfare il fabbisogno giornaliero di acqua pari a 2 litri, è più appetibile della semplice acqua, senza calorie e secondo l’azienda stimola la digestione.
Informazioni sui benefici dell’aloe vera per estetica, salute e forma fisica.
In questo caso non è necessario seguire un particolare regime dietetico. Per mantenere uno stato di buona salute è opportuno, oltre che assumere gli integratori, mantenere il peso corretto, non eccedendo nell’alimentazione, fare una moderata attività fisica e avere uno stile di vita sano.
Linea “Energia, sport e fitness”
E’ pensata per chi fa sport e vuole migliorare le sue prestazioni in termini di potenza e resistenza, i prodotti sono:
H3O Pro: bevanda isotonica che l’azienda presenta in modo generico come in grado di migliorare le prestazioni sportive, senza spiegarne nel dettaglio la composizione;
Liftoff: bevanda energetica e stimolante che contiene caffeina e taurina più vitamina C e vitamine del gruppo B;
Quickspark: compresse da sciogliere in bocca capaci – si dice – di stimolare la produzione di energia a livello cellulare;
Herbalife 24: sono cinque prodotti che contengono nutrienti che dovrebbero migliorare la prestazione degli sportivi.
Se si pratica un’attività fisica intensa o sport a livelli agonistici comunque è sempre bene chiedere consiglio ad uno specialista per scegliere un programma dietetico adeguato ed evitare che si manifestino carenze.
Ti potrebbe interessare approfondire il programma alimentare per aumentare la massa muscolare che calibra la percentuale di proteine, carboidrati e grassi da assumere, sulle caratteristiche fisiche e sul tipo di allenamento sportivo.
Linea “nutrizione esterna”.
E’ una linea di prodotti per l’igiene e la cura del corpo.
I prodotti Nourifusion sono 9 di cui 5 creme, 2 maschere, un detergente e un tonico; i 4 prodotti Radiant C per migliorare la luminosità di viso e corpo;
la linea Herbal Aloe, tutta a base di Aloe per il benessere di corpo e capelli; i 4 Profumi; la lozione Body Buffing Scrub; le 4 creme e una lozione della linea Skin
Activator formulate per rigenerare il collagene della pelle.
Quanto costano gli integratori e dove si comprano.
I prodotti, come da volontà del fondatore, non vengono venduti in farmacia o erboristeria, ma solo tramite contatto diretto con un distributore dell’azienda.
Il costo dei prodotti va dai circa 230€ dei kit per il dimagrimento ed il controllo del peso completo ai 20€ dei singoli sostituti del pasto.
Controindicazioni, rischi, perplessità ed opinioni della comunità scientifica.
Il problema, secondo molti esperti di nutrizione, sarebbe nel fatto che una dieta troppo drastica come quella Herbalife non soddisfa il vostro metabolismo basale, cioè non vi fornisce le energie sufficienti a svolgere le attività quotidiane.
Questo causa senso di spossatezza e cali di zucchero.
Inoltre se la perdita di peso dovesse risultare troppo veloce, a farne le spese saranno i vostri muscoli perchè avremo un impoverimento della massa muscolare.
Molte sono le opinioni in merito alla salubrità o meno del metodo Herbalife.
Riportiamo di seguito un riassunto delle probabili controindicazioni fornite nei diversi anni da molteplici soggetti:
Durante la gravidanza: la dieta Herbalife non è, secondo alcuni pareri, indicata per le donne gravide.
L’assunzione degli integratori da sostituire a un pasto normale è sconsigliata perchè potrebbe causare carenze di energia in termini di calorie e di tutti i nutrienti (carboidrati, lipidi o grassi, proteine, vitamine e sali minerali).
Durante l’allattamento: se allattate e volete perdere qualche chilo di troppo rimasto dopo il parto, è meglio seguire un tipo di dieta che si avvicini il più possibile a quella comune, non solo per evitare carenze di nutrienti ma anche perchè i prodotti potrebbero contenere sostanze che darebbero al latte un sapore sgradevole.
In caso di diabete: se siete diabetici, la dieta Herbalife non si addice alle vostre necessità. Alcuni professionisti del settore sostengono che potrebbero verificarsi crisi iperglicemiche e ipoglicemiche, dovute rispettivamente a aumento o riduzione eccessivi del glucosio nel sangue.
E’ indispensabile che vi rivolgiate a uno specialista per avere una dieta attentamente formulata, a ridotto tenore di carboidrati, che limiti i picchi plasmatici di glicemia (concentrazione del glucosio nel sangue) e che si confaccia al dosaggio dei farmaci (ipoglicemizzanti o insulina) che eventualmente dovete assumere.