Attualita

HORCYNUS FESTIVAL – Marcelo Cesena in concerto a Forte Petrazza

Il pianista italo-brasiliano suonerà musiche ispirate dagli incontri con i ragazzi del progetto Se.Po.Pass. In mostra anche i loro lavori artigianali

Cambia location, per la sera del 29 luglio, “Orizzonti – Transizione ecologica e nuove generazioni”, XX edizione dell’Horcynus Festival. Sarà infatti il nuovo Anfiteatro di Forte Petrazza a ospitare, alle 21.00, la performance del pianista italo-brasiliano Marcelo Cesena.

Il concerto sarà preceduto, a partire dalle 19.00, dalla mostra organizzata con i ragazzi del progetto Se.Po.Pass. che a Messina ha come capofila il Consorzio Sol_E e come partner la cooperativa sociale Lilium, l’associazione di promozione Hic et Nunc e l’ASD Centro di Formazione Sportiva. I ragazzi che hanno partecipato alle attività del progetto riceveranno il pubblico e lo accompagneranno in un percorso attraverso i prodotti realizzati lo scorso inverno nei laboratori di ceramica, sartoria e stucchi. Il progetto Se.Po.Pass (Sentieri, Ponti, Passerelle) è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla povertà educativa minorile. È rivolto a ragazze e ragazzi fra i 16 e i 18 anni che hanno vissuto esperienze scolastiche difficili e che si trovano in quella che viene tecnicamente definita “dispersione scolastica”. Il progetto propone un percorso di due anni che mira ad accompagnare i ragazzi nello sviluppo delle loro abilità professionali e relazionali ed è finalizzato all’acquisizione di competenze certificate per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Dopo la mostra e un momento conviviale, il pianista Marcelo Cesena porterà in concerto, oltre a pezzi del suo repertorio, anche le musiche ispirate dagli incontri che ha avuto con i ragazzi del progetto Se.Po.Pass.

Cesena infatti svilupperà la performance mettendo la propria musica come strumento di espressione delle emozioni e dei desideri dei ragazzi, emersi nel corso dei loro dialoghi.

Il programma completo del Festival, fino al 4 agosto, è disponibile sul sito https://www.horcynusorca.it/. L’ingresso è sempre gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 0909032759.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

2 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

2 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

2 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

9 ore ago