Fotonotizie

IDEE PER BROLO – Un Albo Pretorio “POPolare” è una realtà, basta volerlo!

A formularla è “Cambiamenti a 360° per Brolo”. Perchè non farlo a Brolo, dicono, Bagheria, Messina, Partanna, Agira, Barcellona, Belpasso, Castelbuono, Catania, Leonforte, Palermo, Pietraperza, Trabia e Troina l’hanno già fatto e noi?

 

L’ Albo pretorio, converrete con noi, rappresenta la fonte informativa più importante di qualsiasi Pubblica Amministrazione, infatti, da anni, tutte le P.A. hanno l’obbligo di pubblicarlo online sui propri siti web.

Al suo interno è riportata tutta l’attività svolta dall’ente, ad esempio: avvisi ed esiti di gare, ordinanze del Sindaco, bandi, determine dirigenziali, pubblicazioni di matrimonio e tanto ancora…

Il limite degli Albi Pretori online è stato da sempre, l’assenza di strumenti che consentissero ai cittadini di essere avvisati, in tempo reale, per ogni nuova pubblicazione così da garantire una maggiore popolarità delle notizie.

Infatti, il cittadino che vuole partecipare ed essere informato sull’attività amministrativa, anche a Brolo, è costretto ad entrare costantemente nel sito ufficiale dell’ente e poi nella specifica sezione di riferimento, non avendo certezza su quando ci saranno nuove pubblicazioni che potrebbero interessarlo.

Limite oggi superabile con l’ Albo pretorio POP, grazie al quale i cittadini vengono avvisati immediatamente, di ogni singolo atto che viene caricato all’albo, ricevendo notifiche sui propri smart-phone, sui tablet o su qualsiasi altro dispositivo utilizzino.

L’utente può scegliere di essere aggiornato in tempo reale con diverse modalità, tutte a COSTO ZERO sia per l’ente che per il cittadino stesso.

Ad esempio, con un account Twitter , Facebook o di Telegram su cui verrà pubblicato un nuovo messaggio per ogni nuova pubblicazione in albo.

Molti comuni hanno adottato l’albo “POPolare” (solo per restare in Sicilia: Bagheria, Messina, Partanna, Agira, Barcellona, Belpasso, Castelbuono, Catania, Leonforte, Palermo, Pietraperza, Trabia e Troina ).

Perché non adottarlo anche nel nostro Comune?

Facilitare e stimolare la partecipazione di tutti i cittadini alle attività amministrative e quindi alla vita del paese, senza alcun costo per l’ente, è una scelta giusta e come tale va perseguita. Speriamo non diventi “sbagliata” o “irrealizzabile” solo perche proposta da Noi.
Cambiamenti a 360° per Brolo

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

10 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago