Cronaca

IIS F.P. MERENDINO & ALBERGHIERO – La cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2017/2018 con Fra Felice

MURI APERTI, INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO A CAPO D’ORLANDO E BROLO

Questo fine settimana, si è tenuta la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2017/2018 dell’ IIS F.P. MERENDINO. La cerimonia ha visto la partecipazione degli studenti e della comunità di Fra Felice che ha accolto con entusiasmo l’invito della Preside del Merendino, la Prof.ssa Bianca Fachile, partecipando prima al Cineteatro Rosso di San secondo di Capo d’Orlando e poi nel plesso dell’IPSAR di Brolo – istituto dove, evidenzia il docente Ignazio Santangelo  ci sono insegnanti che in maniera professionale impartiscono lezioni, a volte anche di vita, agli alunni che lo frequentano, con tutte le difficoltà – ad un momento importante per la scuola, avendo la consapevolezza che si tratta dell’avvio di un percorso delicato e decisivo sul piano della formazione dei cittadini del futuro, specie nella prospettiva di una scuola sempre moderna ed innovativa.

La manifestazione, grazie alla presenza di Fra Felice e della sua comunità  è stata una festa gioiosa. Gli Interventi, anche con la proiezione di divertenti sketch, sono stati incentrati sull’avvenire dei nostri giovani ma, soprattutto la manifestazione è stata un importante momento di focalizzazione della visione di un futuro che già deve essere vissuto al presente con responsabilità, passione e progettualità.

Il Merendino accoglie anche studenti stranieri, appartenenti ad altre lingue, culture, religioni.

Questa nuova realtà, rende necessario un impegno attivo della scuola come luogo che ci faccia sentire tutti partecipi di una nuova cittadinanza ed insieme portatori di quei principi e valori della nostra civiltà che si basano sul dialogo e sulla consapevolezza dei propri diritti e doveri.

La scuola è e deve essere un bene comune, uno strumento di equità e di sviluppo, un luogo ideale di confronto, uno spazio aperto a tutti, senza preferenze e discriminazioni. Il coinvolgente incontro con la comunità di Fra Felice ha anche posto l’accento sull’importanza di valorizzare la scuola, promuovendo cultura, educazione, formazione, favorendo coesione sociale, democrazia e occupazione.

Il Merendino è una scuola ricca di esperienze significative, è un luogo di elaborazione e di trasmissione della cultura e della conoscenza, è un ambiente educativo dove i ragazzi crescono con la guida appassionata dei loro insegnanti, è un luogo di confronto vivace, di partecipazione e di innovazione.

Un ringraziamento particolare per la bella riuscita dell’inaugurazione dell’anno scolastico va fatto alla Preside dell’IIS MERENDINO di Capo d’Orlando, la Prof.ssa Bianca Fachile, al suo staff di dirigenza e al Prof. Liborio Princiotta.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

3 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

3 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

4 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

6 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

6 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

23 ore ago