Dalle lanterne magiche alla pellicola
Dalle lanterne magiche alla pellicola. Questo il percorso proposto per i bambini messinesi dai 6 anni in su dal festival cinematografico “Il Cineclub dei Piccoli” (due edizioni a Palermo, ora al Cinema Lux), un progetto di educazione all’immagine in movimento che abbina la proiezione di film di animazione a laboratori didattici.
Lanterne magiche, zootropi, prassinoscopi, e poi cinevisor e proiezioni in 8 mm: un viaggio alla scoperta della nascita e dello sviluppo del cinema per tutta la famiglia, con dimostrazioni pratiche e foto ricordo.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Arknoah, in collaborazione con la neonata Cineteca dello Stretto, e si avvarrà della collaborazione dei restauratori cinematografici attualmente al lavoro sul fondo Angelicus Film. Un patrimonio di oltre 500 pellicole e migliaia di manifesti cinematografici d’epoca che costituirà la base di una cineteca comunale.
Altri partner sono la Cineteca di Bologna, che distribuisce il film, e il Cineforum Don Orione, nuovo gestore del Cinema Lux.
Info e prenotazioni: cineforumorione@gmail.com
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…