Categories: Dal MondoRubriche

Il “Fatto” & “Marevigliosa” – “A un jet set oggi ammuffito, estinto, preferisco allora il folklore verace delle feste di paese”

“A Brolo, borgo siciliano di pescatori, già secoli prima denominato da Catone il granaio del popolo romano, va in scena la sagra dell’acciuga, del totano, del pistacchio e via dicendo con tavole rotonde presiedute da Vittorio Sgarbi (adesso anche maitre à penser dello slow food), laboratori creativi e sperimentali del gusto. Un pot pourri di marionette di pupi siciliani, canterini e tamburini. Il tutto per la sapiente rassegna “Marevigliosa Brolo”. Prima edizione, un mega in bocca al tonno, pardon, al lupo!”

Così, stamani, Januaria Piromallo, giornalista che scrive su “il Fatto Quotidiano”, nel suo articolo “Trash-chic, c’era una volta il jet set: adesso è fuffa di social rampicant. Ma quando rompeva Brigitte Bardot”, cita Brolo e il suo prossimo Festival.

Il giornalista non è tenero con i “salotti buoni” e appunto scrive che a un jet set oggi ammuffito, estinto, e quindi – facendo assoluta puubblicita gratuita al Festival di Brolo – asserisce che preferisce “allora il folklore verace delle feste di paese”.

E di festa verace parla appunto di A”Brolo, borgo siciliano di pescatori, già secoli prima denominato da Catone il granaio del popolo romano” dove “va in scena la sagra dell’acciuga, del totano, del pistacchio e via dicendo con tavole rotonde presiedute da Vittorio Sgarbi (adesso anche maitre à penser dello slow food), laboratori creativi e sperimentali del gusto.

Un pot pourri di marionette di pupi siciliani, canterini e tamburini. Il tutto per la sapiente rassegna “Marevigliosa Brolo”.

La giornalista augura quindi un mega in bocca al tonno, pardon, al lupo, all’organizzazione ( Pro Loco e Comune di Brolo) , che incassa il “pezzo” e lo capitalizza nella sua banca della comunicazione.

Per leggere l’articolo:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/17/trash-chic-cera-una-volta-il-jet-set-adesso-e-fuffa-di-social-rampicant-ma-quando-rompeva-brigitte-bardot/2044346/

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

10 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago