Categories: AttualitaNews

IL MURGO – Marchio identitario

Le puntualizzazioni dell’associazione “Gioiosa Nostra” in una nota a margine dell’incontro di sabato scorso svoltosi a Gioiosa  Marea sul tema dei prodotti di qualità che identificano e promuovono il territorio. L’associazione scrive – e lo fa notare – per la cronaca, utilizzando il logo della tipica maschera locale, con la “r” del marchio registrato presso la Camera di Commercio di Messina., dopo la querelle con l’amministrazione locale sulla disponibilità del logo. “Il Comunicato – si legge nella nota – è una costatazione fatta all’Amministrazione vigente che all’epoca ha criticato il nostro progetto ed ora lo adotta in toto”. 

la nota:

L’Associazione “Gioiosa Nostra” esprime il proprio compiacimento che, nel corso dell’incontro, tenutosi in data 09/05/2015 a Gioiosa Marea, “L’agroalimentare tipico di qualità, identità, alimentazione, cultura e promozione del territorio verso expo 2015”, sia l’ex vice Sindaco Teodoro Lamonica, auspicando l’adozione di una specifica delibera di giunta municipale ai fini della denominazione DE.CO., sia il Sindaco pro-tempore Edoardo Spinella, indicando un percorso di valorizzazione all’interno del Gal Nebrodi Plus, abbiano sposato la tesi a suo tempo espressa da codesta Associazione in ordine alla valorizzazione della maschera “Il Murgo”.

Tale circostanza dimostra la validità della geniale intuizione avuta dall’Associazione Gioiosa Nostra per l’utilizzo, a beneficio esclusivamente della Comunità Gioiosana, della maschera ” Il Murgo”, che a suo tempo, la dottoressa Giuliana Scaffidi, senza alcun scopo di lucro ma al solo fine di promuovere l’immagine del proprio paese, con intelligenza e lungimiranza ha abbinato ad alcuni prodotti enogastronomici legati al territorio gioiosano.

Pertanto si chiede agli organi comunali competenti di porre in essere ogni iniziativa tendente alla promozione e valorizzazione della maschera “Il Murgo”, con particolare riferimento ai prodotti, che possono essere denominati, su volontà, prodotti DE.CO. e da cui si può trarne vantaggio tutta la comunità gioiosana soprattutto attraverso un’importante promozione turistica su scala internazionale.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

10 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

11 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

11 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

17 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago