Cronaca

IL PUNTO – Carenza medici di famiglia, a Messina la campagna  “La medicina generale ha bisogno di te”

Nei prossimi 3-5 anni ne mancheranno 7mila all’appello

Il presidente FIMMG Messina Aurelio Lembo: “L’obiettivo dell’iniziativa è incentivare  i laureati a scegliere il corso di formazione specifica. Molti colleghi si avvicinano alla pensione” 

Arriva a Messina la campagna nazionale per contrastare la carenza di medici di famiglia: si stima che in Italia nei prossimi 3-5 anni ne mancheranno all’appello circa 7mila con notevoli criticità del Sistema sanitario per una figura che risulta essere perno centrale soprattutto del rapporto medico-paziente, basato sulla fiducia e sulla conoscenza dell’utente. L’iniziativa della FIMMG, il sindacato più rappresentativo della categoria, ha come titolo “La medicina generale ha bisogno di te”: <L’obiettivo è incentivare i laureati in medicina e chirurgia a scegliere il corso di formazione specifica – spiega il presidente FIMMG Messina Aurelio Lembo – molti colleghi infatti si stanno avvicinando alla pensione, dunque in varie regioni d’Italia e anche in Sicilia, nei prossimi anni avremo difficoltà se non interveniamo per tempo”.

I manifesti della campagna per contrastare l’esiguità dei numeri campeggiano sui muri e negli spazi d’informazione in varie città italiane, e ora anche in riva allo Stretto, e si rivolgono verso l’osservatore, ipotetico neolaureato, invitato a scegliere il proprio futuro come medico di famiglia data la riduzione dell’adesione agli ultimi concorsi; lo slogan è “Unisciti a noi, prenditi cura della nostra comunità”. “Spesso questo tipo di carriera viene percepita come poco attrattiva – aggiunge il presidente nazionale FIMMG Giacomo Caudo – ma alla luce dell’invecchiamento della popolazione e del conseguente aumento delle patologie croniche e delle co-morbilità la figura del medico di medicina generale si rivela un riferimento imprescindibile ed essenziale per il paziente”. In Italia oltre 14 milioni di persone sono over 65 anni e già oggi mancano circa 5500 medici di famiglia, anche se la Sicilia è posizionata meglio di altre regioni.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

10 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago