Nei prossimi 3-5 anni ne mancheranno 7mila all’appello
Il presidente FIMMG Messina Aurelio Lembo: “L’obiettivo dell’iniziativa è incentivare i laureati a scegliere il corso di formazione specifica. Molti colleghi si avvicinano alla pensione”
Arriva a Messina la campagna nazionale per contrastare la carenza di medici di famiglia: si stima che in Italia nei prossimi 3-5 anni ne mancheranno all’appello circa 7mila con notevoli criticità del Sistema sanitario per una figura che risulta essere perno centrale soprattutto del rapporto medico-paziente, basato sulla fiducia e sulla conoscenza dell’utente. L’iniziativa della FIMMG, il sindacato più rappresentativo della categoria, ha come titolo “La medicina generale ha bisogno di te”: <L’obiettivo è incentivare i laureati in medicina e chirurgia a scegliere il corso di formazione specifica – spiega il presidente FIMMG Messina Aurelio Lembo – molti colleghi infatti si stanno avvicinando alla pensione, dunque in varie regioni d’Italia e anche in Sicilia, nei prossimi anni avremo difficoltà se non interveniamo per tempo”.
I manifesti della campagna per contrastare l’esiguità dei numeri campeggiano sui muri e negli spazi d’informazione in varie città italiane, e ora anche in riva allo Stretto, e si rivolgono verso l’osservatore, ipotetico neolaureato, invitato a scegliere il proprio futuro come medico di famiglia data la riduzione dell’adesione agli ultimi concorsi; lo slogan è “Unisciti a noi, prenditi cura della nostra comunità”. “Spesso questo tipo di carriera viene percepita come poco attrattiva – aggiunge il presidente nazionale FIMMG Giacomo Caudo – ma alla luce dell’invecchiamento della popolazione e del conseguente aumento delle patologie croniche e delle co-morbilità la figura del medico di medicina generale si rivela un riferimento imprescindibile ed essenziale per il paziente”. In Italia oltre 14 milioni di persone sono over 65 anni e già oggi mancano circa 5500 medici di famiglia, anche se la Sicilia è posizionata meglio di altre regioni.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri