La Sicilia in silenzio durante il lockdown da pandemia covid 19. Con le voci degli attori e delle attrici di Sicilia, tra i quali Tony Sperandeo e Maria Grazia Cucinotta. prodotto da Nucciarte Produzioni. Per sostenere questo progetto.
il trailer
Le musiche sono di Joe Castellano Tindaro Raffaele Rondo Siciliano e di altri autori siciliani.
Per chi volesse sostenere il progetto cliccate su www.produzionidalbasso.com
Il Progetto
“Nel voler continuare a raccontare della mia terra e della mia gente, ho vagato per la Sicilia nel silenzio del lockdown di cui alla pandemia covid 19. Fuori da ogni immaginazione e contesto, mi sembrava di vivere un periodo così assurdo, a tratti sconcertante poiché fuori dal reale concetto di vita a cui tutti siamo abituati, tanto da costringermi a ricorrere, per necessità di spirito personale, alle reminiscenze di cui ai libri di storia. Ergo, ho cercato di documentare sotto forma dell’arte, e nello specifico della cinematografia, come la Sicilia, insieme alla sua gente, ha vissuto e in parte sta vivendo, fino alla speranza della ripresa, questo momento storico mondiale intravedendo un’azione ottimistica e più consapevole del vivere quotidiano ”
Interamente girato con uno Smartphone, il regista attraversa i luoghi più importanti della Sicilia, prendendosi la responsabilità di tutti i rischi che il caso comporta. L’occhio dello Smartphone si imbatte di colpo su una statua nel centro di una grande città siciliana, che da centinaia di anni è testimone della frenetica vita degli umani, testimoni di fatti, di passaggi di popoli, di vittorie e sconfitte, di sole e tempesta. Sono Loro, le statu , i monumenti e le piazze, sono i protagonisti del documentario, con le voci degli attori e le attrici di Sicilia, tra i quali Maria Grazia Cucinotta, Tony Sperandeo e tanti altri. Il protagonista assoluto del documentario è quindi il silenzio.
Lo scopo è quello di documentare e raccontare un periodo storico importante e particolare, un documento “necessario” che rimarrà negli anni a testimoniare questo triste periodo con tutte le immagini e le sensazioni che lo hanno accompagnato.
Prodotto dalla Nucciarte Produzioni, con il sostegno di Irritec Spa e Cavagrande, un ringraziamento a Sitec srl e Gelaterie Sapore di Sale. Soggetto, sceneggiatura, regia e disegni di Francesco Lama, post produzione FreeDay Production. Musiche, Joe Castellano, Tindaro Raffaele Rondo siciliano ed altri autori siciliani
Ho deciso di condividere con tutti voi il progetto. I fondi raccolti serviranno per:
SOSTIENI IL PROGETTO E IL TUO NOME VERRA’ INCLUSO NEI TITOLI DI CODA NELL’ELENCO DEI PRODUTTORI. SOSTIENILO PER ESSERE TESTIMONE DELLA STORIA.
Sarete informati sul percorso del documentario, che sarà ultimato a metà novembre circa, dalle partecipazioni ai festival a tutte le varie presentazioni ufficiali, tramite i miei social e le comunicazioni inviate a tutti i sostenitori di questo progetto.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri