Cronaca

IL VIDEO – Il corretto uso delle protezioni facciali

A cura del Dr. Giuseppe La Guardia

Tutto ciò che serve sapere sulle mascherine, come usarle nel modo corretto e quando vanno indossate.

Alcuni consigli inoltre per farle durare più giorni. Numerosissime persone stanno commentando il video chiedendo consigli e pareri, spesso ponendo domande simili tra loro, a cui ho molto piacere di rispondere, ma mi è impossibile rispondere a tutti singolarmente.

Cercherò di farlo pubblicando le risposte alle domande più frequenti nei prossimi giorni sul mio sito internet. www.podologialaguardia.it

Il video non ha alcuna pretesa di porsi come punto di riferimento igienico-sanitario sulle norme comportamentali da rispettare durante questo periodo di emergenza, punto di riferimento che rimangono l’OMS ed il Ministero della Salute.

E’ frutto di una ricerca bibliografica di articoli validati a livello internazionale, di consigli del primario di Igiene e Tecnica del S.Andrea di Roma, delle indicazioni che OMS e Ministero della Salute pubblicano sui loro siti, delle opinioni in questi giorni espresse sui media da virologi e studiosi italiani ed infine anche delle personali conoscenze acquisite in tanti anni di professione. Tutto è stato elaborato e riportato affinché fosse estremamente semplice e diretto, schematico e chiaro.

Il video è stato realizzato con il solo intento di provare a chiarire alcuni dubbi ed aiutare tante persone ad utilizzare consapevolmente i dispositivi di protezione facciali. Uscendo nelle occasioni in cui è permesso, ho colto la necessità di portare alla gente comune una serie di nozioni necessarie a consentire un uso consapevole e corretto delle protezioni facciali, dal momento che insegnano solo a noi sanitari come usarle, ma ad oggi di fatto le utilizzano tutti.

(Una precisazione importante, quella che fa il dottor La Guardia, riguardo la condivisione del video da parte di altri soggetti e media.  Non è possibile scaricare il video ne da YouTube ne da WhatsApp per ricaricarlo su Facebook, sul proprio sito internet o canale YouTube o altrove, in quanto è frutto di una importante collaborazione, di un lavoro di ricerca, scrittura e montaggio audio video, effettuato si gratuitamente con il solo intento di aiutare, ma del quale unicamente il Dr. Giuseppe La Guardia detiene i diritti. E’ possibile condividerlo come, quando e con chi si voglia, ma sempre incorporando il video originale o tramite il link al video originale).

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

6 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

9 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

9 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

9 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

16 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

17 ore ago