Attualita

ILIA KIM – Domenica 12, al Palacultura Antonello, evento per la Filarmonica Laudamo dedicato a Beethoven

Domenica 12 novembre, ore 18, Palacultura Antonello

Domenica 12 novembre, alle ore 18, al Palacultura Antonello, nuovo interessante appuntamento nell’ambito della 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà la pianista Ilia Kim, con il secondo capitolo del format “RecitarSuonando”, progetto realizzato e avviato dal compianto maestro Piero Rattalino. “Beethoven dal quotidiano al trascendente” è il titolo dell’evento che vedrà la musicista esprimersi tra brani al pianoforte e narrazione.

Domenica 12 novembre alle ore 18, nell’auditorium del Palacultura di Messina, si terrà il concerto dal titolo “Beethoven dal quotidiano al trascendente” con Ilia Kim, pianoforte e narrazione, che proporrà musiche di Ludwig van Beethoven.

Il secondo appuntamento del progetto triennale “RecitarSuonando”, format musicale alternativo, ideato e avviato dal grande musicologo Piero Rattalino, sarà dedicato a Beethoven. Rattalino, amico della Filarmonica, scomparso nell’aprile 2023, dopo aver pubblicato almeno una cinquantina di volumi divenuti fondamentali per musicisti, addetti ai lavori e appassionati, lascia così indelebili tracce di sé attraverso le sue preziose ricerche. La sua compagna d’arte e di vita, la pianista Ilia Kim, che con programmi spesso monografici o a tesi, si esibisce nelle più importanti sale concertistiche del mondo in recital e da solista con prestigiosissime orchestre, ci guiderà adesso – con le sue parole e le sue splendide interpretazioni – nella vita e nel mondo beethoveniano. “Beethoven dal quotidiano al trascendente” è un’affascinante narrazione musicale che parte da dati biografici accertati per ricostruire lo stato emotivo del compositore mentre creava la musica, trasmettendo all’ascoltatore le varie fasi emotive della vita di Ludwig dal terribile duello con la sordità che lo porta a sfiorare il suicidio fino alla probabile identificazione con Cristo negli ultimi anni della sua vita.

La stagione proseguirà il prossimo 19 novembre con il concerto della Filarmonica Laudamo Creative Orchestra. “Suite for peace” è il titolo del progetto che verrà proposto, ad hoc, in prima assoluta, con musiche del grande Karl Berger, recentemente scomparso.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

4 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

5 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

6 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

13 ore ago