Attualita

IMPIANTI DENTALI – Ecco tutto quello che c’è da sapere

Obiettivo finale quello di migliorare il tuo sorriso

Gli impianti dentali si possono considerare come una delle tecniche odontoiatriche maggiormente diffuse e utilizzate. L’obiettivo è quello di effettuare la sostituzione di un dente naturale con modello artificiale e realizzato appositamente per integrarsi alla perfezione nella bocca del paziente.

L’impianto si caratterizza per essere formato da una vite ben specifica, che viene costruita sempre in titanio. Tramite un’apposita operazione chirurgica, ecco che quest’ultima viene introdotta all’interno dell’osso, provvedendo alla sostituzione della radice del dente che non c’è più.

L’impianto, poi, va ad integrarsi con l’osso e, nel giro di unpaio di mesi circa, sarà in grado di garantire apposito supporto e sostegno a una capsula di ceramica. In questo modo, si avrà una vera e propria riproduzione di un dente vero. L’impianto, tra l’altro, può essere richiesto anche poco dopo aver svolto l’estrazione chirurgica di un dente: in questi casi, si suole parlare di implantologia a carico immediato. Si tratta di un tipo di intervento che ha come obiettivo finale quello di migliorare il sorriso e l’estetica del paziente.

Perché conviene installare degli impianti dentali

Gli impianti sono in grado di prendere il posto di uno oppure di diversi denti veri, fino a ricoprire addirittura tutta un’arcata. È impressionante come i passi in avanti in ambito tecnologico che sono stati fatti fino a questo momento hanno permesso di sostituire i denti veri e le connesse funzionalità, raggiungendo un risultato pazzesco e molto efficace sia dal punto di vista della funzionalità che in riferimento all’impatto estetico.

Tramite la tecnica dell’implantologia dentale, ecco che si possono installare dei denti artificiali che saranno, sia dal punto di vista estetico che funzionale, esattamente come dei denti naturali. Si tratta di una terapia piuttosto affidabile e sicura, dal momento che porta ad una sostituzione soddisfacente nel 99% dei casi. È bene anche mettere in evidenza come l’impianto non va a condizionare in alcun modo gli altri denti che si trovano intorno ed è un aspetto che differenzia gli impianti dai ponti.

Tra i vari punti di forza dell’implantologia a carico immediato troviamo il fatto di garantire un alto livello di stabilità, così come di effettuare un’azione di prevenzione rispetto all’atrofia. Non solo, dal momento i benefici si estendono anche per quanto riguarda la durata. In gran parte dei casi, infatti, gli impianti hanno durata praticamente a vita e risolvono una volta per tutte l’edetulia.

Come avviene l’applicazione di un impianto

Come abbiamo detto in precedenza, si tratta a tutti gli effetti di un intervento chirurgico. Eppure, si tratta di un inserimento molto veloce, che viene portato a termine in anestesia locale nel giro di qualche minuto.

Quindi, il primo passo è quello di iniettare nella gengiva l’anestesia. Successivamente, viene praticata un’incisione di ridotta entità, in maniera tale da effettuare una specifica separazione tra la gengiva e l’osso. Usando una fresa a pallina, ecco che il dentista comincerà la fase di incisione della zona esterna dell’osso.

Nel momento in cui si è poi formato in foro, viene allargato con altre due piccole incisioni. Nel corso dell’intero intervento chirurgico, l’osso riceve un apposito e importante carico di idratazione, in maniera tale da evitare che si possa riscaldare. Il foro viene allargato usando una fresa di calibro, fino ad arrivare alla misura desiderata. L’impianto viene immesso in tale fessura e viene avvitato tramite uno specifico sistema di trasporto. In seguito, all’impianto si avvita una vite, che avrà l’importantissima funzione di supportare la gengiva nel processo di guarigione. A questo punto, ecco che si possono applicare dei punti di sutura, in maniera tale che tutto l’impianta venga richiuso in maniera fissa. Una volta passato un mese, lasciando quindi il tempo che la gengiva ricresca del tutto, si potrà togliere la vita, prendere le impronte e calcolare le misure del dente artificiale.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

13 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

19 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago