Dopo Taormina, l’offerta turistica per gli escursionisti di Costa Crociera, che attraccano a Messina, si arricchisce con l’opportunità di scoprire Montalbano Elicona.
In tal senso è stata siglato una partnership con l’associazione “I borghi più belli d’Italia” per – come si legge nel comunicato diramato dalla compagnia di navigazione – “promuovere ad un ampio pubblico internazionale il patrimonio artistico e culturale italiano ancora inesplorato, ma di grande valore ed interesse. Dieci tra i borghi più belli diventeranno infatti meta di nuove escursioni organizzate, che saranno proposte ai crocieristi in arrivo nei porti italiani a bordo delle navi Costa”.
In Sicilia rientreranno dunque in questo nuovo piano escursioni i borghi di Montalbano Elicona, Castiglione di Sicilia e Salemi.
Il progetto è stato sottoscritto a Roma anche dal sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto, che in questi giorni, tra programma natalizio e messa a punto di un progetto d’accoglienza ha incontrato diversi operatori commerciali del suo paese.
Intanto mentre si spera che Costa Crociera incrementi i passaggi delle sue Navi a Messina, a Montalbano si studiano e si ha voglia di pianificare nuove strategie per far giungere sempre nuovi visitatori in questo bordo – al di là dei croceristi di Costa Crociera – puntando sull’enogastromia, sulla cultura e la valorizzazione del territorio.