Categories: News

IN FORMA A BROLO – Apre la nuova palestra di Enrico Oriti


A settembre ci si ritrova ad affrontare la scelta dell’attività sportiva da praticare nei mesi invernali che, in caso si opti per i corsi indoor, porta inevitabilmente con sé anche quella della palestra.

Ora la scelta si amplia, ed a Brolo in via Gabriele d’Annunzio, n.1, nei locali dell’ex capannone che ospitò il mobilificio dei cugini Raffaele e Giuliano, il maestro Enrico Oriti ha aperto la sua che guarda oltre alle attività prettamente legate al fitness anche a creare spazi alternativi, ma validissimi, per raggiungere la forma perfetta, come appunto lo Zumba, che qui, come dice lo stesso Enrico che è istruttire qualificato F.I.F. è praticata da una maestra autorizzata e certificata dalla Zin – zumba istructor network -, la brava Angela Mancuso

La palestra è aperta tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 22 ed il sabato mattina dalle 9 alle 13; ha spazi per il fitness, la ginnastica correttiva, la bach school, l’aerobica, lo steep, e la ginnastica artistica, ed aree destinate ai corsi di Zumba, ai balli latino americani, ed alla preparazione atletica con servizio di personal trainer.

info: 339 577 75 91

I consigli per scegliere la palestra

Come tutti sanno, l’attività fisica fa bene a patto che sia svolta con costanza.

Fondamentale risulta quindi frequentare regolarmente la palestra per rendere più efficace l’allenamento e più tempestivi i risultati.

Ecco i consigli utili da sapere per tornare in palestra dopo l’estate e vincere la pigrizia, scegliendo la struttura giusta.

L’importanza delle scelte

La palestra deve essere “comoda”; sarebbe perfetto se fosse ubicata sul tragitto casa – lavoro: dover percorrere chilometri extra, alla lunga, può diventare un motivo di abbandono.

Uguale risultato lo si ottiene se, spostandovi in macchina, la vostra palestra non ha parcheggio: girare nel traffico per 10 minuti senza riuscirlo a trovare è un ottimo deterrente.

Scegliete poi una palestra “luminosa” e spaziosa: un ambiente scuro incupisce e di certo non è da stimolo alla sua frequentazione.

Prima di sottoscrivere un abbonamento, chiedete di visitare la struttura e durante il giro date un’occhiata, oltre che alla palestra, alla pulizia. Cogliete questa occasione per scambiare due parole con la vostra guida, se la visita vi ha lasciato qualche dubbio, prendete tempo e magari provatene un’altra.

Se la scelta della palestra è importante, lo è ancor di più l’attività da svolgere.

Optate per qualcosa che vi piaccia veramente, non fatevi trascinare da mode o da passioni di amiche, in caso contrario, l’insuccesso sarebbe assicurato.

Se sapete di essere poco costanti, vietata l’iscrizione per frequentare la sala pesi: la “libertà” di poter andare sempre si trasformerà ben presto in scusa per non andare mai.

Iscrivetevi invece ad un corso collettivo, l’istruttore saprà motivarvi e tener viva l’attenzione variando gli esercizi mentre le vostre compagne vi stimoleranno a presentarvi con puntualità a tutte le lezioni.

Attenzione agli orari: scegliete quelli più comodi rispetto alla vostra routine quotidiana.

Infine, mai andare a casa dopo una giornata di lavoro programmando di uscire nuovamente per recarsi in palestra: il risultato della sfida tra divano e fatica è scontato.

La frequenza

Non fatevi prendere dalla foga dell’inizio, non recatevi in palestra tutti i giorni, fare attività fisica deve essere un piacevole appuntamento, non un lavoro.

Molte persone credono che quattro ore di allenamento diano maggiori risultati di un’ora; se teoricamente potrebbe essere vero, in pratica non lo è: meglio una sessione di lavoro fatta bene che quattro eseguite senza impegno.

Inoltre chi si ferma per lungo tempo in palestra, l’abbandona velocemente, per un effetto simile a quello di una indigestione alimentare.

Non cedete alla pigrizia

Capiterà sicuramente un giorno in cui non avrete voglia di andare in palestra perché sarete pigre, cercate di non saltare l’appuntamento, vedrete che finita la lezione sarete soddisfatte di essere andate.

Una volta fatte le scelte, palestra, corso, orario e frequenza, bisogna tirare una riga in agenda e far diventare le lezioni un appuntamento al quale non si può mancare, salvo casi eccezionali.

Seguendo queste semplici regole, aggiungendo un po’ di buona volontà, riuscirete ad iniziare un corso e seguirlo con costanza fino alla fine.

Scritto da Marta Fovana esperta di Spinning e Walking

admin

Recent Posts

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

15 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

15 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

20 ore ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

21 ore ago

ALCARA LI FUSI – L’8 Settembre la Festa dell’Annunziata

La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…

21 ore ago

NOTE A MARGINE – I Camalli & Gaza: la voce che i potenti non hanno avuto il coraggio di alzare

Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…

21 ore ago