Cronaca

IN MEMORIAM –  Pina Galati – Un esempio di forza e generosità

Il 18 settembre – domani – sarà un giorno di commozione e di addio, mentre la Chiesa Cristo Re di Capo d’Orlando si riempirà di dolore e ricordi per celebrare la vita di Pina Galati, un’imprenditrice straordinaria che ci ha lasciato a 65 anni.

Nel suo ricordo

Nel suo ricordo, vogliamo onorare non solo il suo contributo al mondo degli affari, al suo essere imprenditrice attenta e “colta”, ma anche la sua gentilezza, la sua bontà d’animo e la sua forza nell’affrontare ogni sfida.

Pina era un esempio da seguire, una donna che incarnava la determinazione e la passione in ogni aspetto della sua vita. Insieme ad Amelia Elena Alessandra, ha creato un atelier di squisita ricercatezza, dove la bellezza era il fulcro di ogni creazione. Pina era la mente brillante di questo luogo magico, che portava il nome della sua famiglia come un sigillo di distinzione genetica nel mondo della locale imprenditoria.

Non si limitava a dirigere, ma comandava con un sorriso sempre pronto e il cuore aperto a nuove sfide. Era una pioniera, e guardava con curiosità all’innovazione, sempre desiderosa di esplorare nuovi orizzonti nel mondo del design e dell’arte. Lei aveva il culto del bello. Andava sempre avanti, nonostante le preoccupazioni e i dolori che potessero affliggerla fisicamente e spiritualmente.

Ciò che rendeva Pina ancora più speciale era la sua capacità di estendere una parola gentile a tutti. Era amica, consulente e confidente per chiunque avesse bisogno di lei. La sua amicizia era genuina, e ha dimostrato di essere un sostegno prezioso anche nei momenti più bui della vita di coloro che avevano il privilegio di conoscerla.

Con la notizia della sua scomparsa, Capo d’Orlando si è risvegliata più triste e più povera.

Pina Galati, sebbene spesso si ponesse in secondo piano, mai sotto i riflettori, per il suo modo di essere riservato, era sempre presente, pronta a condividere la sua saggezza su politica, moda, bellezza e la vita stessa. Era una persona che incarnava un’epoca passata, con la sua gentilezza, la sua grazia e il suo impegno costante. Il termine desueto che oggi calzerebbe a pennello è  per definirla: “un essere squisito”.

Ci mancherà non vederla più nel suo atelier, quel luogo dove il suo spirito creativo ha dato vita a opere straordinarie. Non la vedremo più con la sua inconfondibile sigaretta prendersi un attimo di pausa di fronte l’ingresso del negozio, anche se c’era la bufera, né potremo sederci al bar da Enzo per un caffè in sua compagnia.

Ma il suo ricordo rimarrà vivo nei cuori di coloro che l’hanno conosciuta, una donna garbata, dolce, affabile e buona.

Pina Galati ci ha insegnato molte lezioni preziose sulla vita, sull’arte di essere generosi e attenti e sulla forza di perseverare nonostante le avversità. Che il suo spirito continui a ispirarci mentre affrontiamo il futuro, portando con noi il suo esempio di amore e gentilezza.

le condoglianze

Alla famiglia le condoglianze del direttore e della redazione di scomunicando.it

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

5 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

6 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

6 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

8 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago