Ennesima Notte di Fuoco in Provincia di Messina: Paura a Condrò, cittadini rifugiati nelle chiese. L’appello della Protezione Civile, mentre si stanno effettuando dei sopralluoghi, per mettere in sicurezza, la Statale
La provincia di Messina continua a lottare contro le devastanti fiamme che hanno flagellato la zona tirrenica, portando con sé distruzione e paura. Si spera nella pioggia, che già è arrivata scosciante, per arginare alcuni focolai anche nell’area di San Piero Patti dove ieri i vigili del fuoco hanno operato a lungo.
Evacuazione di Condrò e San Pier Niceto
Nella notte scorsa, la situazione è peggiorata ulteriormente, costringendo le autorità a prendere misure drastiche per proteggere la popolazione. In particolare, le comunità di Condrò e San Pier Niceto si sono trovate nell’incubo degli incendi, costringendo le autorità locali a ordinare l’evacuazione di queste aree in grave pericolo. I cittadini spaventati si sono rifugiati nelle chiese locali, cercando sicurezza e conforto mentre le fiamme si avvicinavano minacciose.
Diffusione degli incendi
Ma la situazione non riguarda solo Condrò e San Pier Niceto; numerosi altri comuni costieri, tra cui Castroreale, Caronia, Mistretta e Gioiosa Marea, sono stati colpiti da incendi altrettanto devastanti. A San Piero Patti il fuoco ha divorato ettari di macchia mediterranea, creando una scia di distruzione in tutta la zona e mettendo a rischio anche alcune strutture agrituristiche. L’intera Sicilia è stata martoriata da una serie di incendi che si sono protratti per giorni, mettendo a dura prova le risorse dei vigili del fuoco e delle squadre di protezione civile. La macchia mediterranea, una parte preziosa dell’ecosistema siciliano, è stata devastata dalle fiamme, lasciando dietro di sé una scia di tristezza e desolazione.
L’Intervento della Protezione Civile Siciliana
In questo momento critico, la Protezione Civile Siciliana sta giocando un ruolo fondamentale nel cercare di contenere e spegnere gli incendi. Il caposervizio territoriale di Messina, l’ing. Bruno Manfrè, ha raccolto molte criticità e ha coordinato gli sforzi per affrontare questa emergenza. L’ing. Salvo Cocina, in una nota inviata a tutte le associazioni siciliane, ha dichiarato l’urgente necessità di ulteriore assistenza. Squadre antincendio di volontariato della Protezione Civile delle province di Catania, Enna, Caltanissetta, Siracusa, Agrigento e della stessa Messina ionica sono state mobilitate per intervenire immediatamente sul versante tirrenico messinese. Questo sforzo collaborativo mira a supportare i vigili del fuoco e la Forestale Regionale nella lotta contro le fiamme.
Il transito sulla Statale
Da circa un’ora la Statale 113 tra Gioiosa e San Giorgio per motivi di sicurezza è intredetta al traffico per effettuare dei controlli sulla sicurezza della viabilità.
Ieri sera a causa degli incendi, a Caronia, era stato interrotto il traffico nel territorio di Torre del Lauro sulla SS113 e chiuso anche il tratto della A20 tra Sant’Agata Militello e Santo Stefano di Camastra.
foto tratte dai social
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…