Fotonotizie

INCONTRI – Domani a Brolo si parlerà dell’adozione del Piano Paesaggistico

L’adozione del Piano Paesaggistico dell’Ambito 9 ricadente nella Provincia di Messina, sarà oggetto di un incontro pubblico indetto dal sindaco Pippo Laccoto. Domani alle 10,30 alla sala Rita Atria.

L’invito:
Sabato 18 gennaio 2020, alle ore 10,30 alla sala Rita Atria, l’Amministrazione Comunale promuove un incontro per dibattere sulle problematiche relative all’adozione del Piano Paesaggistico, penalizzante per il territorio di Brolo.
I cittadini, le forze produttive, le associazioni ed i tecnici sono invitati ad intervenire per formulare proposte in merito ed eventuali osservazioni.


Con riferimento all’adozione del Decreto dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con cui è stato adottato il Piano Paesaggistico dell’Ambito 9, comprendente anche il territorio comunale di Brolo, è stato programmato per giorno 18 gennaio 2020 alle ore 10,30 presso la sala Rita Adria un incontro con le forze produttive, le associazioni e i tecnici operanti in ambito locale e con quanti sono interessati a vario titolo alla conoscenza del regime vincolistico introdotto con il succitato Piano.

Il Piano Paesaggistico è stato notificato al Comune di Brolo qualche settimana fa ed è stato pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune di Brolo la vigilia di Natale e sarà visibile per 90 giorni consecutivi (scadenza in data 23/3/2020).

L’art. 3 del D.A. 90/2019 si legge nella nota-invito redatta dall’ufficio tecnico “recita testualmente che Entro 30 giorni successivi al periodo di pubblicazione … i comuni, le associazioni portatrici di interessi diffusi, individuate ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia ambientale e danno ambientale, e tutti gli altri soggetti interessati possono presentare osservazioni e documenti alla Soprintendenza per i Beni culturali ed ambientali di Messina e al Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – Servizio Pianificazione Paesaggistico – via delle Croci 8, Palermo”.

Alla luce di quanto precede entro 120 giorni successivi alla data di pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Brolo i soggetti interessati possono presentare osservazioni e documenti alla Soprintendenza BB.CC. e AA. di Messina e al Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Considerato che nel territorio comunale di Brolo è stato introdotto un significativo livello di vincoli paesaggistici, l’amministrazione comunale intende proporre osservazioni ed opposizioni entro i termini di legge.

Al fine di articolare le succitate osservazione ed opposizioni con maggiore efficacia e più approfondita aderenza alla specifica situazione locale, si ritiene necessario favorire un primo momento di incontro con le forze produttive, sociali e politiche e con i tecnici e le singole individualità interessate e per tale ragione i predetti soggetti sono stati invitati a partecipare alla riunione fissata per domani 18 gennaio 2020, alle ore 10,30 presso la sala Rita Adria.

Il Piano Paesaggistico è consultabile sul sito istituzione on-line del Comune di Brolo, nella sezione”Pubblicazioni in corso – Altri Enti”.

http://comune.brolo.me.it/piano_paesaggistico.cfm

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

5 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

6 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

6 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

7 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

7 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

21 ore ago