Preghiera interreligiosa, “Per le vittime della battaglia di Lepanto e dei naufragi del Mediterraneo”
Nel contesto delle Celebrazioni Giubilari per l’VIII Centenario della fondazione dell’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani), venerdì 7 ottobre p.v. alle ore 19.30, in piazza SS. Annunziata dei Catalani, si svolgerà la Preghiera interreligiosa guidata da p. Giovanni Calcara o.p. (parroco di San Domenico) e da Dario Tomasello Segretario del Centro Islamico di Messina.
Dalla battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571) a Giorgio La Pira che ricordava che il Mediterraneo “è il Lago di Tiberiade” in cui vivono gli uomini delle tre Religioni del Libro, a papa Francesco che grida “abbiamo fatto del Mediterraneo una tomba!” o come ricordato nel recente incontro con l’Iman di Al-Azhar, Ahmad al Tayyb, in cui è stato ribadito che, dall’incontro tra le grandi religioni “nasce l’impegno delle autorità e dei fedeli delle grandi religioni per la pace nel mondo, il rifiuto della violenza e del terrorismo”.
Un piccolo segno, un seme che vuole rappresentare per tutte le donne e gli uomini di buona volontà un impegno quotidiano a essere, sempre e dovunque, testimoni ed operatori di pace e di giustizia.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…