Fotonotizie

INDIPENDENZA SICILIA – In difesa del paesaggio agrario siciliano contro gli oltraggi inaccettabili dal proliferare indiscriminato di nuovi e giganteschi impianti di fotovoltaico industriale

Fabio Granata, Felice Coppolino, Salvo Pace e Marco Mastriani del Movimento “Indipendenza” Sicilia, esprimono pieno sostegno alla denuncia portata avanti nei giorni scorsi da Raffaele Lombardo, già presidente della Regione e autorevole componente dell’attuale maggioranza a sala d’Ercole.

“Il paesaggio siciliano, in particolare il suo paesaggio agrario, subisce ogni giorno degli oltraggi inaccettabili dal proliferare indiscriminato di nuovi e giganteschi impianti di fotovoltaico industriale, portati avanti da multinazionali e da fondi fiduciari che nulla hanno a che fare con la Sicilia e che in nessun modo aiutano l’impresa agricola siciliana nel fabbisogno di energia.
Si tratta solo di un grande assalto speculativo che, oltre a rendere i terreni non più coltivabili, distrugge biodiversità e oltraggia il nostro splendido paesaggio producendo così un danno materiale e immateriale enorme.
Dalla Piana di Catania a Cavagrande, da Vendicari a Segesta dalla Conca d’oro alle campagne al centro della Sicilia, va bloccato questo ignobile e affaristico proliferare di impianti industriali fotovoltaici che nulla hanno a che fare né con le emergenze climatiche né tantomeno con il fabbisogno di energia dei produttori agricoli.
Fermiamo questa enorme speculazione favorendo contestualmente lo sviluppo di forme di di energia alternativa legata alla singola impresa agricola siciliana e non ai profitti delle multinazionali.

Un plauso quindi al Presidente Raffaele Lombardo che ha avuto il coraggio di denunciare senza se e senza ma questa dinamica affaristica che sta contribuendo a distruggere il paesaggio agrario siciliano.
Bisogna invece sostenere un modello di transizione energetica che veda le imprese agricole protagoniste, con le comunità energetiche, gli impianti solari sui tetti, l’agrivoltaico sospeso da terra, che consentono di integrare il reddito degli agricoltori con la produzione energetica rinnovabile, con una ricaduta positiva sulle colture e sul territorio.
Siamo fiduciosi che, anche con la spinta di Raffaele Lombardo, in Sicilia si potrà agire in questa direzione”

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

5 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago