Attualita

ITALIA NOSTRA – Domenica 29 a Patti “Musica per la Cultura”

Raccolta fondi per il restauro dei costumi storici del Senato pattese

Domenica 29 maggio, alle ore 21, presso il Convento di San Francesco, con il patrocinio del Comune di Patti, Italia Nostra Presidio Nebrodi organizza, nell’ambito del Maggio musicale, un concerto di musica classica denominato significativamente La Musica per la Cultura. L’evento culturale è, infatti, finalizzato alla raccolta fondi per il restauro dei costumi storici della Gala del Senato pattese, istituito da Ferdinando III con il diploma del 10 luglio 1806.

Nell’occasione si esibirà il duo formato da due giovani talentuosi musicisti: Sabrina Percacciolo al flauto e Marco Zàppia al pianoforte, con musiche di G.Faurè, F.Poulenc, B.Godard, L.Ganne, C.Chaminade.

Italia Nostra Presidio Nebrodi invita i cittadini a partecipare con un contributo libero. La somma raccolta verrà interamente devoluta al restauro di queste importanti testimonianze del patrimonio culturale cittadino.

A seguito della segnalazione nel settembre scorso di Italia Nostra alle istituzioni sulla necessità di intervenire al più presto per restaurare le livree e gli arredi del Senato pattese, in grave stato di degrado, la Soprintendenza aveva sollecitamente risposto effettuando la catalogazione dei costumi. Nel dicembre scorso il progetto di democrazia partecipata, presentato da Italia Nostra e dalla Banca del Tempo, che prevedeva il restauro di tutti i costumi e arredi del Senato pattese, era tato approvato dal Comune insieme agli altri progetti di democrazia partecipata, prevedendo un impegno di spesa relativo al drappo senatorio, attualmente esposto presso la sala del Consiglio Comunale e a due dei sette costumi storici. L’Associazione in questi mesi ha lanciato un appello a tutte le Associazioni e alle scuole per una raccolta fondi finalizzata al restauro integrale di questi beni culturali.

L’obiettivo dell’iniziativa di domenica, da parte di Italia Nostra, con l’organizzazione del concerto di musica classica è proprio quello di riuscire, con le somme raccolte con il contributo delle scuole, della Pro Loco, del mondo della Cultura e dei singoli cittadini, a completare il restauro  di tutti i costumi storici e arredi della Gala del Senato storico pattese per poterli esporre nella loro totalità in una mostra permanente fruibile a visitatori, turisti e studiosi e far finalmente rivivere una pagina importante della storia della città di Patti.   

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

12 ore ago