Domenica 27 ottobre, alle ore 18
al Palacultura Antonello, secondo appuntamento della 104.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il trio della pianista, cantante e compositrice cubana Jany McPherson, con Yoanna Serra alla batteria e Antonio Sgrò al contrabbasso.
Musiche di Jany McPherson, tratti dal suo ultimo album “A long way”.
Domenica 27 ottobre alle ore 18, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto del “Jany McPherson Trio” dal titolo “A long way”.
Jany McPherson si esibirà al pianoforte e voce insieme a Yoanna Serra alla batteria e Antonio Sgrò al contrabbasso.
Jany McPherson, pianista, cantante e compositrice cubana, presenterà una selezione di brani originali tratti dal suo ultimo album “A long way” assieme ad altri brani tratti dal precedente album “Solo Piano”. La sua musica, ben ancorata alle radici cubane, è una sintesi di diversi stili ed influenze affini al jazz, espressi in una gamma cromatica ricca di sfumature. Jany caratterizza la sua musica con originali ed inaspettate progressioni ritmico-armoniche, sostenuta da una tecnica poderosa e con un personalissimo fraseggio ed un inedito modulo d’improvvisazione sempre legato alla melodia, che conferiscono al suo stile pianistico un tratto inconfondibile. Nata a Guantanamo, Jany McPherson ha realizzato un’eccellente carriera a Cuba dove ha vinto il prestigioso premio “Adolfo Guzman” collaborando con artisti come Omara Portuondo e Buena Vista Social Club, Orquesta Anacaona, Alain Perez e molti altri. Jany si è imposta nella scena jazz internazionale per la sua collaborazione con John Mclaughlin che, nell’estate 2022, l’ha invitata come special guest nei prestigiosi Festival jazz di North Sea e Montreux, integrandola stabilmente nel John McLaughlin Quintet, come pianista e cantante, per tutti i concerti del “The Liberation Tour”.
Corrado Speziale
Il prossimo appuntamento con la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo sarà domenica 3 novembre, con il duo torinese Luca Magariello e Cecilia Novarino.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)