Quando la Bossanova incontra il Jazz…
quando la Bahia si fonde con l’Europa…
quando il profondo timbro vocale della cantante brasiliana Daniella Firpo trova esperti e raffnati jazzisti………..
nasce il quintetto “Daniella Firpo Bossa & More Quintet”. ll quintetto propone un raffnato viaggio musicale nell’universo Bossanova, con un repertorio intimo e
delicato, ma allo stesso tempo ricco di dinamismo e energia. Il gruppo interpreta le meravigliose composizioni dei grandi Tom Jobim, Joao Gilberto, Chico Buarque e Caetano Veloso, spaziando fino agli
“antenati” della modera musica popolare brasiliana Pixinguinha e Villa Lobos. La baiana Daniella Firpo interpreta in maniera personale e originale le sognanti melodie brasiliane adattandole alla moderna scena musicale in una calda atmosfera bossa-jazz che ricorda le migliori Elis Regina e Gal Costa…
DANIELLA FIRPO
Cantante, compositrice e musicista, la brasiliana Daniella Firpo, nata nella celebre Bahia, nasce in una famiglia di musicisti. Sin da piccola impara il canto della sua terra con la madre – insegnate di chitarra e ascolta la voce di suo padre, cantante lirico.
La sua attività professionale è iniziata circa quindici anni fa a Salvador avendo già partecipato a diversi eventi, festival e manifestazioni culturali dello Stato. Creatività, poesia ed emozione sono gli ingredienti del lavoro artistico della cantante, in cui la matrice brasiliana di samba e bossanova si mescolano al jazz e ai ritmi percussivi afro-brasiliani. Il suo timbro vocale, profondo, dinamico e vellutato ha da subito occupato uno spazio di rilievo nel panorama musicale di Bahia, facendosi apprezzare dal 2003 al 2007 in importanti trasmissioni (fra i quali “O novo som do Brasil” – Tv Globo – eletta come “la Rivelazione della Musica Baiana”) e nel Carnevale di Salvador per tre anni consecutivamente. Ha registrato il suo primo album “Pela Beira”, con partecipazioni nella MTV Brasil e diverse trasmissioni radiofoniche. Nel 2008 viene registrato il suo secondo album ‘Espiral’, dove modernità e radice si mescolano ai grooves percussivi e alle melodie della musica popolare brasiliana con entusiastiche pubblicazioni sulla stampa; l’album è premiato con la selezione al “Premio Tim de Musica”.
Dal 2006 inizia una profcua attività artistica in Italia partecipando a numerose manifestazioni musicali in tutto il territorio, tra le quali “Now’s the time – Umbria Jazz”, “Toquinho Toro Festival”, “Festival Latino Americando di Milano-2010”, “Porshe live – pensieri e altri suoni -2011”, “Delizie d’Estate- Ferrara”, “International Meeting Premio d’Autore’-Monopoli” , “Festival Brasiliano di Bologna”, “Festivol – Teatro di Trevi (Umbria)”, “Ferrara Music Park”, “Volxsfest 2011”(Bolzano)……
Parallelamente all’attività concertistica, Daniella Firpo diffonde la storia e la cultura della musica brasiliana attraverso seminari (“Encontro com o Brasil”) presso scuole e istituzioni culturali.
Dicono di lei: “un artista dall’happening potente e sensuale, con una voce ed un corpo straordinari che curiosamente si dilatano nello spazio sonoro e visivo e che ricordano la grande Nico dei Velvet Underground o Annie Lennox in versione mediterranea e sudamericana”
Daniella Firpo voce
Riccardo “Stuly” Manzoli chitarra
Marco Marzola contrabasso
Roberto Manuzzi sassofono e armonica
Lele Barbieri batteria
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…