Fotonotizie

LA BUONA RCAUTO – Massimali, garanzie, come orientarsi nel libero mercato

Al di là delle nostre esigenze personali, come valutare una buona RC Auto? Come orientarsi in un mercato vario, complesso che offre tante opportunità ed altrettante insidie?

La polizza assicurativa, ribadiamo obbligatoria, solleva l’assicurato dal risarcimento dei danni procurati a persone e/o oggetti a fronte di un incidente stradale. Grazie alla polizza RCA è la stessa assicurazione a pagare i danni fisici o materiali causati a terzi dal mezzo di trasporto assicurato, entro il limite dei massimali previsti dalla polizza sottoscritta.
Ciò premesso è dunque doveroso specificare che spesso, una polizza apparentemente più vantaggiosa, può nascondere delle insidie e dei pericoli non sempre intellegibili per i sottoscrittori; spesso, ad un minor costo corrispondono minori garanzie, minori tutele, responsabilità economiche che l’utente dovrà necessariamente corrispondere personalmente in caso di sinistro.

Come orientarsi, dunque, in un mercato libero, vario, ma anche ricco d’insidie? Quali sono gli elementi essenziali di una buona RCAuto ai quali non si dovrebbe mai derogare prima di stipulare una polizza?

Lo abbiamo chiesto a Gianluca Amata, Agente di Assicurazione Plurimandatario

La stipula di un contratto di assicurazione RC Auto da parte del cliente non è spesso assistita da una precisa ed attenta analisi delle varie offerte, la scelta viene effettuata quasi sempre valutando solo il prezzo della polizza. Le garanzie, la compagnia e l’intermediario non vengono tenuti nella minima considerazione nella maggioranza dei casi – sottolinea Gianluca – Una polizza RC Auto oggi si può acquistare in una Agenzia di Assicurazione o in una Sub Agenzia della stessa, tramite un intermediario abilitato, presso compagnie telefoniche, attraverso piattaforme online o call center delle stesse, presso sportelli bancari; altri canali stanno nascendo ed in futuro l’offerta potrà essere più ricca e variegata di quella attuale. – quanto ai servizi, Gianluca Amata rileva – È chiaro che i servizi pre e post vendita sono diversi, variano in base al luogo ‘fisico’ o ‘virtuale’ dove si è acquistato, alla Compagnia di Assicurazione che si è scelto di preferire nell’acquisto, all’intermediario cui si è deciso di fare gestire la propria polizza auto. – I consigli del nostro esperto sulla buona RCAuto – Le garanzie, i massimali, le condizioni particolari presenti in ogni contratto fanno sì che, al pari dei servizi offerti, ci possano essere notevoli differenze tra una polizza e l’altra. Ritengo opportuno ed utile entrare nel merito di questi ultimi aspetti, analizzando insieme a voi quelli più importanti, essendo la polizza RC Auto quasi un ‘bene primario’ per tutti noi!”.
Lo faremo senz’altro in maniera dettagliata, tracciando una sorta di vademecum, grazie al quale, ogni nostro lettore potrà operare una scelta di acquisto consapevole, oltre ad illustrare in apposite pubblicazioni successive, l’ampia gamma di garanzie accessorie che possono personalizzare una polizza RC Auto.

 

Per la tua RCAuto consulta le pagine facebook di:
AMATA ASSICURAZIONI” SOLUZIONI INDIPENDENTI
Allianz – Sant’Agata Militello, Via Medici, 250 – Tel: 0941 701530
Allianz – Capo d’Orlando, P.zza Caracciolo, 11 – Tel: 0941 912968
Aviva – Sant’Agata Militello, Via Medici, 250 – Tel: 0941 701530
HDI – Aquedolci, Via Generale di Giorgio, 52 –Tel: 0941 730390
Tutela Legale S.p.A – Sant’Agata Militello, Via Medici, 250 – Tel: 0941 701530

 

LAVORA CON NOI
AMATA Assicurazioni Soluzioni Indipendenti, ricerca profili senior con esperienza nel settore, ambito operativo territoriale: Patti – Tusa. Gli interessati con iscrizione al RUI IVASS Sez.E, dovranno far pervenire curriculum vitae al seguente indirizzo mail: gianluca_amata@yahoo.it.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

12 ore ago