Clausola di rivalsa, guida libera o esperta, indennizzo diretto, officine convenzionate, conciliazione paritetica, scatola nera, insomma, ‘Garanzie Accessorie’ della polizza auto che fanno la differenza.
Al di là delle esigenze personali, dell’utilizzo che si fa della propria automobile, le garanzie accessorie sono la ‘determinante d’efficienza’ della nostra polizza auto, quelle che, in caso di necessità, ci semplificano e/o risolvono i problemi scaturiti da un sinistro stradale. Le garanzie accessorie sono molteplici, diverse per tipologia, garantiscono la tutela dell’assicurato per danni causati o subiti in precise situazioni. Per scegliere tra le varie formule accessorie è indispensabile attenzionare differenti fattori inerenti le caratteristiche di guida, di utilizzo del mezzo. Un consulente esperto saprà suggerire, guidare il cliente tra le variegate offerte che le compagnie assicuratrici propongono.
Per definire meglio la “Buona RCAuto”, abbiamo chiesto a Gianluca Amata, Agente di Assicurazione Plurimandatario, di aiutarci a comprendere meglio; la sua esperienza e le sue conoscenze ci aiuteranno a identificare le primarie garanzie accessorie, guidandoci in un percorso di tutele e servizi utili a identificare la polizza assicurativa ottimale per le nostre necessità.
“Ritengo essenziale, prima di entrare nel merito delle coperture di polizza, premettere che ogni valutazione sulla sottoscrizione di una polizza auto da parte del cliente, debba essere fatta partendo dal proprio grado di conoscenza della materia, su cosa vuole ottenere dall’acquisto di un simile servizio. – Precisa Gianluca – Se l’obiettivo è risparmiare e mettersi in regola con gli obblighi di legge, comprando una polizza che soddisfi solo questi due aspetti, si può chiedere di non inserire nella propria polizza ad esempio la “Rinuncia alla Rivalsa”, una delle garanzie facoltative più importanti a mio avviso, che non dovrebbe mai mancare in una polizza auto. – Prosegue il nostro esperto – La Rivalsa è il diritto che ogni compagnia ha di potersi rivalere sul proprio assicurato, dopo aver pagato un danno da lui provocato, chiedendo il rimborso di quanto liquidato, nel caso in cui si siano verificate gravi violazioni del codice della strada, ad esempio: guida in stato d’ebrezza, patente scaduta, revisione scaduta, violazioni di norme sul carico e scarico del mezzo, ecc.. Non avere questa clausola può chiaramente esporre l’assicurato ad esborsi notevoli, praticamente dover pagare di tasca il sinistro. Sembrerà assurdo ma, molti intermediari per attirare il cliente con il prezzo, omettono di inserire questa garanzia in polizza, questo spesso accade per polizze acquistate online.
Il suggerimento del nostro esperto: “Bastano due semplici esempi come questi per capire che le polizze non sono tutte uguali. Bisogna sempre conoscere, capire, informarsi bene, ma soprattutto, affidarsi ad intermediari competenti di compagnie assicurative di comprovata affidabilità”. #assicurarsibeneconviene
Per la tua RCAuto consulta le pagine facebook di:
AMATA ASSICURAZIONI” SOLUZIONI INDIPENDENTI
Allianz – Sant’Agata Militello, Via Medici, 250 – Tel: 0941 701530
Allianz – Capo d’Orlando, P.zza Caracciolo, 11 – Tel: 0941 912968
Aviva – Sant’Agata Militello, Via Medici, 250 – Tel: 0941 701530
HDI – Aquedolci, Via Generale di Giorgio, 52 –Tel: 0941 730390
Tutela Legale S.p.A – Sant’Agata Militello, Via Medici, 250 – Tel: 0941 701530
LAVORA CON NOI
AMATA Assicurazioni Soluzioni Indipendenti, ricerca profili senior con esperienza nel settore, ambito operativo territoriale: Patti – Tusa. Gli interessati con iscrizione al RUI IVASS Sez.E, dovranno far pervenire curriculum vitae al seguente indirizzo mail: gianluca_amata@yahoo.it.
LEGGI ANCHE:
http://scomunicando.hopto.org/notizie/la-buona-rcauto-massimali-garanzie-orientarsi-nel-libero-mercato/
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri