Il vero lusso non è vestire griffati da grandi stilisti internazionali con oggetti, dalle borse agli abiti, realizzati in serie, ma avere addosso, a partire dalla borsa, oggetti creati su misura, pezzi unici che rendono speciale anche il più semplice degli outfit.
Oggetti, intanto belli e diversi; preziosi perché unici; eccentrici quanto basta per renderli esclusivi.
Perfetti per impreziosire gli outfit leggeri, che di solito si scelgono per un aperitivo sul mare o un’afosa serata estiva,soprattutto quando si vuol fare la differenza.
Dalla Sicilia, per l’esattezza da Capo d’Orlando, in provincia di Messina, arriva la nuova linea “Creazioni Regina”.
Sono pezzi unici, interamente realizzati a mano, frutto di fantasia, estro personale, pignoleria nel dettaglio, e tanto buon gusto.
Così Regina La Rosa, ha deciso di fare della sua passione un’opportunità di lavoro.
“Creazioni Regina nasce per caso – racconta la designer orlandina in una sua intervista del 2014, appena agli esordi – Ero in vacanza a Panarea e una negoziante, attirata dal colore e dalle pietre luccicanti della mia pochette mi ha chiesto di realizzarne una collezione per la sua boutique”
Da lì un’escalation di richieste, fino all’apertura di un sito web dove si possono acquistare i pezzi unici realizzati con la rafia, il cotone, la fettuccia e il pizzo.
E poi ancora successi e come testimonial della prima collezione anche Federica Lazzara, Miss Sicilia 2014.
Le sue pochette ora sono esposte e vendute nelle isole Eolie, a Roma a Saint Tropez e in Australia e da qualche giorno anche nell’esclusivo negozio alla Marina di Capo d’Orlando.
Oggetti da possedere e mostrare, le borse sono realizzate a mano, ad uncinetto crochet, attraverso l’utilizzo di materiali anche inusuali come lo spago. Sono impreziositi dalle perline e dai “sassi”, spesso in contrasto di colore.
Sono colorati, e lei gioca su tutte le declinazioni di questi, passando dal verde smeraldo al giallo, dagli azzurri a rossi finendo spesso al nero. Tutti colori prettamente ripresi dalle icone dell’immaginario siciliano.
Perché lei interpreta e innova la tradizione isolana e mediterranea, negli oggetti, nella moda, nel vestire…
Infatti ogni sua creazione è Made in Sicily, e qui impera la tipicità dell’isola sotto forma di dettagli di stile e questa si coglie, senza essere mai ostentatamente folkloriche, a prima vista.
Regina gioca con i paesaggi, e con quello che potrebbe apparire come i luoghi comuni dell’isola – che rende unici in una grafica personalissima – con le tradizioni. E così sulle coffe si può ritrovare il volto di Sant’Agata, dei Pupi, i motivi floreali e le teste di moro, tipici delle ceramiche di Caltagirone.
E lei aggiunge “Da piccola realizzavo vestiti con questo attrezzo per le mie barbie: mai avrei pensato di avere questo successo»
La giovanilissima imprenditrice orlandina confeziona le sue borse interamente a mano, per ogni pezzo impiega da quattro a tre giorni di lavoro, a seconda dalla difficoltà dell’intreccio.
Ed il suo negozio, sulla banchina del porto è il luogo giusto, quasi simbolico, per quel che rappresenta il suo mondo.
Baciato dalle maree , che è sinonimo di flusso e riflusso, esprimendo un cambiamento eterno e un flusso costante in movimento verso cose nuove da scoprire.
Splendidi e unici anche la linea dei caftani
il sito è: www.creazioniregina.com
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…