per più di due ore i bravissimi interpreti del gruppo KamaFei hanno regalato l’occasione per immergersi in folate di note prese dalla taranta e dalla pizzica del Salento
A Montagnareale per “La notte della taranta” dei KamaFei (penultimo appuntamento di “Teatro e Musica sotto le Stelle”) era stata allestita una postazione per poter assicurare articolazioni e menischi fragili o usurati dagli anni, messi poi infatti a dura prova dai ritmi in un continuo crescendo che hanno coinvolto in danze scatenate il numerosissimo pubblico di tutte le fasce d’età.
Ironia a parte, per più di due ore i bravissimi interpreti del gruppo KamaFei hanno regalato l’occasione per immergersi in folate di note prese dalla taranta e dalla pizzica del Salento (il luogo fisico e dell’anima dei KamaFei), e da brani frutto di rivisitazione e contaminazione delle tradizioni sia calabresi (vedi l’omaggio a Otello Profazio) sia soprattutto della nostra Sicilia.
Quasi nessuno ha resistito al loro coinvolgente richiamo: sapienti e coordinate movenze danzatorie si mescolavano a saltelli sgraziati eppur liberatori, a obliare i pensieri e i problemi della nostra quotidianità.
Con i ringraziamenti finali, Nicola Calabria ci ha informato che un evento imprevisto avvenuto in mattinata ha rischiato di fare annullare il concerto serale e ha obbligato l’organizzazione a rinviare l’evento sulle musiche di Carosone al 19 settembre.
A Nicola Calabria e alla sua “Banca della Speranza” va, oltre i ringraziamenti, l’augurio che il prossimo anno possa replicare il festival con ancor maggior successo.
A.A.
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…