di Giuliana Scaffidi
L’affettivitàè parte integrante della nostra vita, uno spiraglio di luce, in una societàforse poco educata alle esternazioni ed alle dimostrazioni. Le varie esperienze che l’uomo oggi vive sono legate come realtàindividuale, per cui come pieno del suo sentire e delle sue emozioni e quindi senza spazio per l’incontro con l’altro.
Considerato che l’affettivitàè come un boomerang, quando non colpisce la preda, ritorna al cacciatore che l’ha lanciato, così come l’uomo che nella vita non raggiunge se stesso e non si incontra con l’altro, finisce per non realizzare neppure se stesso e di farsi del male con le proprie mani.
La vita affettiva è luogo privato e privilegiato del legame interpersonale, difatti un’affettivitàsenza speranza si tramuta nel tempo in disperazione.
Cosa poco gradita all’essere umano che spesso racchiude nella propria presunzione una sgradevole qualitàdi vita.
Nel corso degli incontri lavorativi ho notato molta confusione, soprattutto quando mi si parla di affettività, di Amore.
Spesso Amore viene confuso con una emozione effimera e momentanea…, senza un sentire comune, senza un incontro.
Perché è pur vero che come diceva l’autore di quel gran capolavoro che è stato che è tutt’ora “ Il Piccolo Principe “ quando si rincorre l’effimero…cosa si trova nelle mani? Solo un marasma di mosche…Occorre ribadire con molta enfasi, che è degno dell’uomo, un Amore che non si riduce solo alla sfera sessuale. E’ un Amore che trascende.
Amare è aprirsi all’altro, dove la realizzazione di se stessi avviene non prescindendo dai valori, ma cercando di realizzarli.
Amare è realizzare dei valori. Ma sappiamo pure che se, il Cuore, nella propria profonditànon è educato, se non è ricolmo da un ethos che gli indichi la direzione non si può realizzare l’Amore, elemento indispensabile di vita, in tutte le sue fasi.
L’equivoco più pericoloso è ritenere l’ affettivitàcome qualcosa di non
“ educabile “, dunque qualcosa che solo la spontaneitàpuò regolare, ed il cui tutto si risolve nel puro soddisfacimento dei propri bisogni.
Il tempo dell’affetto messo alla prova, della verifica, orientato ad un futuro attraverso un impegno fiducioso nei confronti dell’altro, ha lasciato spazio ad esperienze “ usa e getta…†o tutt’al più ai più reiterati tentativi…vissuti… come sperimentazioni narcisistiche della propria capacitàdi seduzione e come conquista per confermare la propria identitàe soddisfare i propri bisogni.
La mancanza di un’adeguata educazione all’affettivitàgenera persone instabili, ancorate ad uno stadio evolutivo infantile, iperconcentrate su se stesse.
Persone dunque, fondamentalmente immature, se vale ancora il detto secondo cui la maturitàdi una persona si scopre dal fatto che essa pensa di più agli altri che a se stessi.
La famiglia come luogo principe dell’educazione all’affettività.
In famiglia si sperimenta prima il principio dell’Amore come realtàesclusiva e indissolubile, che porta in sé una scintilla di divinità. L’Amore e la speranza che da essa scaturisce, si trasmettono solo per contagio personale.
Creare dei legami attraverso il modo con il quale è possibile la conoscenza tramite “ l’addomesticare “.
Certo, la conoscenza implicheràla sofferenza; quella del distacco. Ma varràla pena soffrire se poi in cambio si guadagneràil
“ colore del grano “, vale a dire una nuova conoscenza delle cose…
I campi di grano non mi ricordano nulla e questo è molto triste.
Allora saràmeraviglioso quando mi avrai addomesticato.
Il grano che è dorato, mi faràpensare e amerò il rumore del vento del grano…..
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