Categories: AttualitaNews

Lara Cusmano – La colonia estiva pirainese all’ex asilo “Marianna Denti”

L’Amministrazione Comunale di Piraino anche per questa estate, precisamente dal 03 al 28 agosto 2015 ha organizzato il campo scuola per adolescenti. Le attività della colonia estiva si svolgeranno, per la prima volta, nell’edificio comunale ex asilo“ Marianna Denti”sito nel centro storico già adibito, nel periodo invernale, a centro polifunzionale.

Mentre negli anni 2012 – 2013 e 2014 il servizio alla collettività è stato erogato tramite finanziamento ed appalto a cura del Distretto Socio Sanitario D-30 di Patti, quest’anno poiché il piano di zona in cui rientra il Comune di Piraino sta subendo ritardi nella sua approvazione, da parte del competente Assessorato Regionale alla Famiglia, al fine di evitare un sicuro disagio all’utenza, l’Amministrazione Maniaci attingendo al bilancio comunale ed in parte alla personale indennità di carica del Sindaco, ha organizzato la predetta colonia estiva.

Con regolare avviso già divulgato, l’assessore al ramo, Lara Cusmano ha invitato le famiglie a produrre istanza per avviare alle attività del campo scuola i bambini, di età compresa fra i sei ed i tredici anni, che saranno accolti fino ad un numero di cinquanta unità.

L’organizzazione del servizio è stato curato dalla responsabile dell’Area Amministrativa ed Affari Generali D.ssa Giuseppina Zeus, e sarà realizzato mediante il ricorso ai voucher INPS con operatori iscritti nell’elenco permanente dei prestatori di lavoro occasionale accessorio che saranno coordinati da un’assistente sociale.

Pur se con le ristrettezze scaturenti dalla mancanza di risorse dei bilanci comunali, l’Amministrazione Maniaci ha ritenuto di non poter svantaggiare le famiglie e gli scolari, stante che la colonia estiva comunale oltre ad essere un importante momento socio-ludico-educativo vissuto dai bambini in libertà dagli obblighi scolastici, è anche un valido aiuto per i genitori impegnati nelle attività lavorative.

Il centro storico di Piraino questa estate sarà rallegrato dalla sempre gradevole vivacità dell’infanzia.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

12 ore ago