Esperta, attenta, conoscitive di tecniche e materiali, Marianna Gullì, si occupa anche di restauro di opere d’arte e artigianato, eseguiti nei diversi materiali.
La metodologia di lavoro segue, nel caso dei dipinti, i dettami del Libro dell’Arte di Cennino Cennini, il più importante trattato sulla pittura nell’arte italiana e uno tra i principali per l’arte europea.
Marianna conosce pigmenti e pennelli, esperta nelle tecniche della pittura e dell’affresco opera anche azioni di ricostruzione delle tele e delle stesse pitture, sempre in maniera amovibile, e fornisce inoltre consigli e trucchi del mestiere.
LEI SA QUANDO E’ NECESSARIO RESTAURARE
Un dipinto, come un mobile antico, può avere danni causati da fattori ambientali, come l‘umidità, l’eccessivo calore, la muffa, da insetti, come a causa di tarli o per escrementi degli animali stessi; i danni possono essere stati causati da agenti intrinsechi al dipinto, come l’ossidazione della vernice o un’essiccazione non uniforme del legante, ma anche fattori accidentali, come colpi, sfondamenti, tagli e quant’altro.
E comprende che quegli oggetti, quei dipinti, quelle dimora hanno un’anima che va oltre il valore economico dello stesso.
La Gullì da un valore all’aspetto affettivo dell’oggetto, anche di non apprezzabile valore artistico, che rappresenta un pezzo di storia, e racchiude in sè storie di uomini e donne che hanno vissuto questo oggetto per parte della loro vita.
Per lei restaurare vuol dire recuperare l’antico, la memoria, il passato che ritorna e che può sempre insegnare qualcosa e regalare rinnovate emozioni.
Restaurare, dice sorridento Marianna Gullì, significa ricordare, rispettare e tramandare a chi verrà dopo di noi, ma rappresenta anche uno splendido esempio della filosofia dei riuso di un oggetto che si ama.
Il suo obiettivo è sempre quello di riportare all’antico splendore il quadro, la scultura o il mobile che le è stato affidato, senza mai snaturarne la natura.
Dopo un attento studio dello stato in cui versa l’opera Marianna passa al lavoro vero e proprio, finalizzato alla manutenzione, al recupero, al ripristino, alla conservazione, alla pulitura di manufatti storici, dal dipinto al mobile, dalla cornice alle dimore, interne ed esterno.
TIPOLOGIA DI LAVORI che esegue.
Al cliente viene offerta la possibilità di avere più preventivi per lo stesso manufatto ed insieme si stabilisce il da farsi.
Se sei interessato ad effettuare un lavoro di restauro, per un preventivo gratuito e personalizzato, contatta una professionista.. Marianna Gullì.
338.3767747
Sant’Angelo di Brolo
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…