Cronaca

LAVORI – Iniziati quelli dell’Anas sulla S.S. 113 in località Torre delle Ciavole

Soddisfatto il sindaco che non può far a ameno di sottolineare la necessità del “cambio di passo”. Quasi tre lustri per avviare all’avvio dei lavori dall’insorgenza del problema.

Da oggi le restrizioni della carreggiata. Il cantiere dovrebbe completare i lavori in circa quattro mesi.

Iniziati i lavori dell’Anas sulla S.S. 113 in località Torre delle Ciavole con operai e tecnici pronti ad allestire il cantiere, apporre la necessaria segnaletica, i semafori e mettere in sicurezza l’area. Questo dopo gli ultimi sopralluoghi tra i tecnici del comune di Piraino e quelli dell’Anas, ente sul quale ricadono le responsabilità operative e la direzione dei lavori.

Per il sindaco di Piraino, Maurizio Ruggeri, oggi è il tempo dei ringraziamenti a chi, in questi anni, ha seguito l’iter procedurale che dall’accertamento delle pericolosità incombenti sulla viabilità ha portato alla definizione dei fondi necessari e poi alla gara di affidamento dei lavori dopo la complesso procedura della progettazione che ha coinvolto diversi soggetti.

Oltre al consolidamento del costone e la messa in sicurezza della stessa strada, verrà realizzato un “solettone a sbalzo” ed altre opere tra palificazione e tiranti, atte a onsolidare la scarpata ed effettuata la bonifica del materiale franato sull’arenile.

Per Maurizio Ruggeri oggi è una buona giornata da fissare sul calendario dell’attività della sua amministrazione, un punto d’inizio reale, per chiudere quest’annosa vicenda, ma non può far a meno dell’esternare l’amara riflessione della necessità del “cambio di passo”, in quanto è irriguardoso per tutti pensare che dall’insorgenza del problema grave e delicato avvertito come un a necessità per l’intero territorio, siano passata quasi tre lustri per poter dar l’avvio al cantiere. Una situazione, quella della viabilità sulla SS113 alla Torre del Ciavole, che purtroppo non è l’eccezione ma possiamo dire la normalità, almeno in Sicilia.

Infatti la necessità di mettere in sicurezza il tratto di strada,  un’esigenza più che decennale, ha visto susseguirsi una serie di promesse di interventi.

I lavori  per cui è stato definito da parte dell’Anas un finanziamento di 600 mila euro  saranno eseguiti dalla ditta Syles di Policoro di Materia che se è  aggiudicata l’appalto,

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

5 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago