Cultura

“LE MUSE” – Diverse scuole della provincia di Messina animano la rassegna. Le foto

Un pomeriggio entusiasmante, lo scorso venerdi 12 Maggio, all’insegna della musica, quello che ha visto, esibirsi diverse scuole della provincia di Messina. La II edizione della rassegna “LE MUSE”, evento riservato agli alunni iscritti alle Scuole Primarie e secondarie di primo grado, fortemente voluto dalla Preside prof. Pina Pizzo, dal Presidente Sergio Camuti, dalla Maestra Milena Molino dell’Accademia Music Art convenzionata con il Conservatorio Corelli di Messina, e dalla docente Catia Catania. – Le foto sono di Maurizio Forzano.

La Rassegna ha avuto lo scopo di promuovere la cultura musicale e favorire il confronto e lo scambio tra giovani musicisti. È stata una competizione di oltre dieci scuole sana e leale tra i giovani talenti in uno scenario caratteristico, quello della palestra dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice 3, arricchito con una scenografia di forte impatto ispirata ai valori della musica, mettendo in luce le potenzialità di ognuno dei partecipanti.

La kermesse musicale è stata anche impreziosita dalle esibizioni di ospiti invitati per l’occasione, scuole di danza, scuole di strumenti a percussioni diretti dalla Prof. del Corelli Maria Grazia Armaleo che ha proposto splendide esibizioni dei suoi ragazzi, ed inoltre la presenza della prestigiosissima banda musicale Silvio Grillo di Patti.

Un ruolo importantissimo è stato svolto dalla Giuria esterna di professori in musica, che hanno valutato e premiato i giovani talenti.

Una giornata questa dove la socializzazione il rispetto delle regole si è fuso con la musica creando un momento di condivisione che gli organizzatori si augurano di poter ripetere, con lo stesso entusiasmo, di anno in anno.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago