Si è svolta nella suggestiva cornice di Palazzo D’Amico la serata dedicata alle musiche e alle tradizioni di cultura orale siciliana organizzata dalla Corale Aura Vocis e da Legambiente del Tirreno sez. Beni Culturali in collaborazione con l’ Assessorato alle Politiche educative.
“ Cu voli puisia vegna ‘ Sicilia … Canti e canzuni n’avi a cent umilia…” recita una poesia antica siciliana da cui è stato tratto il titolo della manifestazione a conclusione dell’iniziativa “Un mare di Letture “svoltasi quest’estate nello storico palazzo milazzese e sede dalla Biblioteca Comunale.
Accanto ai video curati dall’architetto Cinzia Vinci e agli approfondimenti legati alla cultura orale dell’isola che hanno riguardato il componimento popolare sulla Baronessa di Carini, la tradizione legata al personaggio di Giufà e Colapesce e ai proverbi della saggezza antica, raccolti nella grande opera di ricerca dallo storico Giuseppe Pitrè e letti da Nicola Amico , si sono alternati momenti di musiche siciliane con canti tradizionali eseguiti dalla Corale Polifonica Aura Vocis, magistralmente diretta dal maestro Giuseppe del Bono, e le musiche di Antonio Catanese ,Gigi De Carolis e Franco Bonina che con fischialetto e ciaramella, fisarmonica e tamburello hanno eseguito musiche tipiche; piccoli gioielli di maestria e tradizione gli abiti tipici indossati dai componenti della corale polifonica. In una scenografia mediterranea curata da Laura Maio e Beatrice D’Amico, le letture sono state eseguite da alcuni membri di Castello di Carta ( prof .ri Alessandro Di Bella, Imma Barillari, e Lara Gitto) .
Durante la serata è stata ricordato lo storico gruppo folklorico milazzese Kersoneso D’Oro con un breve intervento della sua fondatrice Rosetta Sfameni e ricordati i 50 anni del Premio Cannes alla regia cinematografica di Luchino Visconti per il film “Il Gattopardo” tratto dal celebre romanzo di Giuseppe Tommasi di Lampedusa e le cui scene di ambientazione siciliana hanno fatto il giro del mondo, così come altri film più recenti ricordati nel corso della serata ed entrati ormai nella memoria collettiva .
La serata è stata condotta dalla prof.ssa Graziella Giorgianni , che ha ideato la manifestazione con il dott.re Pippo Ruggeri , presidente dell’associazione, nella logica di una ricca cultura passata che caratterizza la nostra isola e la nostra identità come le variegate culturale regionali sparse per la penisola e contro le azioni dilaganti di omologazione e inquinamento culturale . Erano presenti, tra il nutrito pubblico di appassionati, l’assessore prof.ssa Stefania Scolaro e la dott.ssa Maria Rita Tricamo .
Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)