Attualita

LEGAMBIENTE LONGANO – Rifiuti abbandonati, un malcostume e un pericolo per i cittadini

La segnalazione dell’associazione ambientalista rivolta al sindaco di Barcellona PG

L’abbandono abusivo di rifiuti sulle strade è un deprecabile malcostume in continuo crescendo, sintomo di qualcosa che non funziona ed è causa di grave degrado ambientale con relativa emissione di odori molesti, ma soprattutto pericolo per la salute dei cittadini. Spesso esso è riconducibile a comportamenti non corretti da parte dei cittadini poco civili , in altri  casi ad un lavoro di leggerezza da parte della ditta incaricata allo smaltimento .
A tal proposito, Legambiente del Longano chiede al sindaco della città di Barcellona Pozzo di Gotto di intervenire presso la ditta Dast e al comando di Polizia Municipale di effettuare sopralluogo affinché si proceda al più presto alla raccolta dei rifiuti nella Via Stretto Crocevia e alla relativa pulizia e igienizzazione dell’area .
Da fotografie allegate si nota come fondamentale, urgente e necessaria si rende la pulizia e la bonifica dell’area, migliorando il decoro urbano.
Pertanto, si chiede che  la pulizia e il decoro urbano sia una questione di attenzione da parte della Pubblica  Amministrazione nell’indirizzare i comportamenti dei cittadini, la pulizia chiama pulizia, la sporcizia chiama sporcizia è questo quello che si verifica nelle zone periferiche della città del Longano dove ai rifiuti non raccolti si aggiungono l’abbandono di rifiuti speciali. Pochi effettivamente i controlli, per evitare questi ingenti accumuli di rifiuti, anche di natura speciale lungo le strade sia  centrali che periferiche.  Come si è detto la natura del danno non è semplicemente estetica, quanto di natura sanitaria.
L’impegno di Legambiente del Longano rimane quello di osservare, denunciare, e contribuire alla tutela ambientale. Domani, come ieri e oggi continueremo a perlustrare e fotografare il territorio per eliminare definitivamente i numerosi scempi ambientali perpretati, a fianco delle Amministrazioni per condurre una battaglia di civiltà.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

3 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

4 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

17 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

18 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

18 ore ago