Il nido, contenente 82 uova, è stato deposto dalla stessa femmina di Caretta caretta che era stata marcata nel 2006 e che nel 2009 era tornata e aveva deposto ben 5 nidi. Si tratta di un dato importante che conferma, anche per il sito di Lampedusa, la fedeltà della specie al sito riproduttivo.
La tartaruga è stata avvistata dal personale della Riserva Naturale, che ha provveduto a recintare e segnalare il nido per evitare ogni possibile danneggiamento sia da parte di eventuali predatori che da dalla presenza dei bagnanti. Il nido verrà costantemente sorvegliato per tutto il periodo di incubazione, che sarà di circa 60 giorni, dal personale della Riserva Naturale coadiuvato dai volontari di Legambiente.
La deposizione di Caretta caretta in Italia è un evento raro, a causa della mancanza dei siti idonei. Per questo la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, grazie agli interventi di conservazione realizzati in questi anni ed alla costante salvaguardia e protezione dei luoghi assicurata dal personale della Riserva, rappresenta un modello gestionale che garantisce il ripetersi di un evento così straordinario.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri