La Lega Messina presenta i candidati per le elezioni provinciali: “Sì al voto, ma serve tornare alla scelta diretta”
Sono stati ufficialmente presentati nella sede della Lega – Salvini Premier i 14 candidati che correranno alle elezioni del Consiglio metropolitano di Messina, in programma il prossimo 27 aprile. Un appuntamento politico importante per il territorio, nonostante si tratti ancora una volta di un’elezione di secondo livello, dove a votare saranno soltanto sindaci e consiglieri comunali, e non direttamente i cittadini.
Germanà: “Serve restituire la parola agli elettori”
A ribadire questa posizione è stato il Senatore Nino Germanà, commissario della Lega in Sicilia e vicecapogruppo al Senato: “Avremmo preferito elezioni di primo livello per consentire ai cittadini di esprimersi. Per questa volta non è stato possibile, ma va bene lo stesso: sarà per noi un banco di prova e sono certo che riceveremo conferma del lavoro che stiamo portando avanti sul territorio. Come sempre faremo una campagna elettorale concreta e basata sui fatti. La gente ci riconosce per l’impegno quotidiano e sono sicuro che ci premierà anche stavolta.”
A presentare i candidati sono stati Antonio Stroscio, sindaco di Floresta, e Ivan Cutè, già presidente della Quinta Circoscrizione di Messina. Tra i nomi in lista spiccano quello del sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Pinuccio Calabrò, e di consiglieri comunali attivi in tutta la provincia, tra cui Felice Scafidi (Capo d’Orlando), Angela Brunetto, Alberto Ferraù, Vittoria Liuzzo e altri esponenti di rilievo.
Il commento di Felice Scafidi: “Spirito di squadra oltre le ambizioni personali”
Presente alla conferenza stampa anche Felice Scafidi, consigliere comunale di Capo d’Orlando, che ha voluto sottolineare il valore del lavoro di gruppo:
“Un sincero grazie al nostro segretario regionale Sen. Germanà, al commissario provinciale Davide Paratore, al nostro instancabile deputato regionale Giuseppe Laccoto, e al responsabile regionale enti locali Matteo Francilia. Un grazie particolare va a tutti i consiglieri comunali della Lega che, con spirito di squadra, hanno rinunciato alla candidatura, pur sapendo che l’attuale sistema li avrebbe favoriti. È un segno di maturità politica che merita rispetto.”
Anche Scafidi ha auspicato che il sistema elettorale venga presto modificato per riportare ai cittadini il diritto di scegliere direttamente i propri rappresentanti, restituendo centralità alla partecipazione democratica.
Antonella Bartolotta
Marianna Bordonaro
Angela Carmela Brunetto
Pinuccio Calabrò
Antonino Chillemi
Gioacchino D’Agostino
Agata Di Blasi
Alberto Ferraù
Serena Giuliano
Vittoria Liuzzo
Giuseppe Ordile
Antonino Russo
Felice Scafidi
Vincenzo Tornatore
La campagna elettorale è ufficialmente iniziata, e la Lega si prepara a raccogliere consensi all’interno delle amministrazioni locali della provincia, puntando su continuità, radicamento e competenza amministrativa.
foto
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…
La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…
Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…