Categories: Eventi

L’Energia Femminile – A Verona un workshop

Il Femminile; Il Corpo;  Una Dimensione Condivisa di Maria Capaldi & Maria Luisa Pirritano il 2-3 Luglio.
Un Incontro per chi desidera riscoprire e potenziare uno sguardo evolutivo su di sè
… uno spazio di autoconsapevolezza e di riflessione sul proprio mondo relazionale.
Vivendo, si acquisiscono e mantengono usi e costumi, come strumenti necessari alla gestione dell’esistenza.
Tuttavia, può divenire entusiasmante rivisitare certe eredità, per scoprire nuovi punti di vista utili a sentire e vedere oltre quei confini a volte statici.
Una delle domande chiave che le conduttrici propongono è: quanto di ciò che faccio mi risulta come una scelta operata nell’ascolto del cuore, dell’autenticità dei bisogni e verso la realizzazione dei desideri?
L’idea è di costruire un laboratorio dove, dal corpo alla parola e viceversa, l’attenzione è rivolta alla memoria psico-corporea, con l’intento di alleggerirla dal senso del dovere e canalizzarla verso il recupero di risorse piacevoli ed energetiche.
Movimento corporeo, voce, colori, espressione e relazione di storie attuali ed antiche si integrano nel percorso per risvegliare, elaborare e potenziare ciò che del femminile sentiamo come fonte di rigenerazione e benEssere.
Maria Capaldi
si è laureata in Lettere a Roma, con una tesi sperimentale in Antropologia Culturale sulla Tensegrità di C. Castaneda, che pratica dal ’96 e che ha approfondito in varie città europee  e in America.
Ha seguito diversi corsi su: sciamanesimo, alchimia, rito, mito, magia nelle culture tradizionali. Ha praticato il  Kung Fu, il Chi Gong, le tecniche di guarigione e di apertura all’energia, Light of life, del maestro Y. H. Lee.
È scrittrice e ricercatrice, autrice di vari articoli e di un saggio: Oltre i Limiti del corpo: il sogno del Nagual e il corpo energetico nell’esperienza di Carlos Castaneda, edito dal Punto d’Incontro.
Negli ultimi anni è stata invitata a tenere conferenze (associazioni, librerie, centri di ricerca e radio rai) ed ha collaborato all’organizzazione di incontri a livello internazionale.
Attualmente, si dedica principalmente alla sfera dell’energia femminile attraverso la conduzione di corsi e workshop. Predilige l’arte della poesia.
Maria Luisa Pirritano
dagli anni ’80 esperisce diverse discipline corporee: danza, arti marziali, yoga/meditazione. Si laurea in Lettere (Scienze Umanistiche, La Sapienza) con una tesi sperimentale in Antropologia Culturale, Danza terapia: espressioni culturali del corpo, e contemporaneamente collabora con varie compagnie come attrice/danzatrice.
L’esperienza antropologico/artistica (Romania, Francia, Germania) le offrono risorse e desiderio per approfondire il percorso nell’ambito della relazione d’aiuto e della crescita umana e professionale, individuando nel binomio danza/Gestalt una via preziosa.
Ha seguito alcuni SAT con il maestro C. Naranjo (Enneagramma) e attualmente si interessa all’Educazione del Movimento Somatico (BMC) e all’arte terapia.
È danza/movimento terapeuta e gestalt/counsellor, collabora con varie onlus e scuole di formazione professionale (Mus-e, Scuola di arti terapie e psicoterapie espressive, Atmos arti-terapeutiche) operando in ambito clinico, educativo, socio/culturale.
Come partecipare
L’orario del seminario è il seguente: – sabato 15.00 – 19.30 – domenica 10.30 – 19.30
Info
malu.pirritano@gmail.com tel. 3281896861
zoikainosis@yahoo.it tel. 3737461524
Prenotazione
Centro Studi Sciamanici Via Borgonovo 440, 37043 Castagnaro (VR) tel. 0442 92454 e fax 045 4750211, cell. 335 829 5710 e-mail: info@studisciamanici.it; sito web: www.studisciamanici.it

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

1 ora ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

2 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

3 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago