BARCELLONA ENNESIMA TRAGEDIA SUL LAVORO. VICINANZA ALLE FAMIGLIE MA SI RIPROPONE IL TEMA DELLA SICUREZZA. ED INTANTO SCATTA LA GARA DI SOLIDARIETA’
La nota congiunta del Segretario Regionale di Articolo Uno, Pippo Zappulla, e del Segretario Provinciale, Domenico Siracusano sulla tragedia di Barcellona Pozzo di Gotto
Si rimane senza parole di fronte ad eventi come quello di Barcellona Pozzo di Gotto. In questi giorni è d’obbligo il silenzio e la vicinanza alle famiglie e a chi sta lottando per rimanere in vita.
Siamo però di fronte all’ennesima tragedia che accade sui luoghi di lavoro. Non è tempo di giudizi sommari o valutazioni estemporanee ma il tema della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori deve tornare ad essere centrale nella prospettiva del nostro paese.
Si tratta di un vero e proprio bollettino di guerra: le istituzioni, le aziende e i sindacati dovranno saper rilanciare con decisione una questione che non può essere non affrontata. Servono investimenti, pubblici e privati, per la sicurezza di chi lavora e degli ambienti di lavoro ne va della civiltà del nostro paese e, come ci raccontano i fatti di Barcellona, della vita delle persone.
Per questo come Articolo Uno chiediamo con forza al Governo, al Parlamento e a tutte le istituzioni coinvolte l’applicazione rigorosa delle leggi esistenti, il potenziamento degli organi di controllo e il rafforzamento delle strategie e degli interventi di prevenzione e, quando dovuto, anche di repressione.
Il Comune ha avviato una raccolta fondi a favore delle famiglie delle vittime della tragica esplosione e dei feriti. Sono due conti correnti accesi. Uno postale e uno bancario Basterà aggiungere la causale PRO FAMIGLIE VITTIME NOVEMBRE 2019.
Di seguito, le coordinate: C/C BANCARIO (IBAN): IT 81 P 01030 82070 000063194809 (BIC: PASCITM1MEB), acceso presso la filiale del Monte dei Paschi di Siena e intestato a Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. C/C POSTALE 13783980, intestato a Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
Le somme devolute saranno destinate in relazione alle esigenze e alle richieste di aiuto inoltrate, con criteri di assoluta trasparenza.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…