Categories: Tutto Libri

LIBRI E INCONTRI – “Eravamo comuniste. Tre storie militanti”

Nella Sala–Pinacoteca di Capo d’Orlando si è svolta in una atmosfera calda e accogliente la presentazione del libro “Eravamo comuniste”

Ieri pomeriggio venerdì 13 gennaio, nella Sala-Pinacoteca a Capo d’Orlando, ha avuto luogo la affollata e partecipata presentazione del libro a cura di Giovanna Fiume  “Eravamo comuniste. Tre storie militanti” di Teresa Gentile, Marina Marconi, Francesca Messana. XL edizion.

Le letture recitative di Donatella Ingrillì hanno incantato e reso pulsanti di vita brani significativi tratti dalle testimonianze oggettivizzate nella scrittura, commuovendo perfino le stesse autrici.

Le docenti Antonella Cocchiara dell’Università di ME e Giovanna Fiume dell’Università di Palermo, hanno esposto le tematiche trattate nel libro, una sorta di  saggio biografico costruito attorno alla storia di vita delle tre deputate siciliane comuniste.

Ne è emerso il problema della rappresentanza femminile sia come concetto di democrazia imperfetta, sia come sostanza di riflessione sul rapporto fra le donne militanti in politica e il potere politico, questo considerato come cerniera fra movimento delle donne e partito nell’esperienza vissuta dalle tre onorevoli.

E’ stato evidenziato il ruolo eccentrico delle donne rispetto alla tradizione partitica, imperniato sulla indipendenza intellettuale e sulla competenza professionale,  comunque ben lontano dalle presenze femminili nella politica degli ultimi anni, selezionate in base alla sudditanza e dominate dalla acquiescenza e da un   comportamento pedissequo.

Esiste una tradizione delle donne che entrano in politica ancora tutta da fondare, del resto in Sicilia manca una storia del movimento femminista, ma esiste una storia di donne in lotta evidente già dall’800 in singole figure e  in gruppi dal ‘900.

Di fronte alle sfide teorico-politiche che oggi emergono prepotentemente all’evidenza in termini di sovranazionalità, di diritti umani di riferimento, di riorganizzazione dei ruoli affettivi e familiari, rileggere e riflettere sul passato recente può solo esserci utile.

F. Sinagra Brisca

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

12 ore ago