Alla presentazione del libro interviene: TOMMASO DELLA LONGA autore, ALESSIA LAI autore, GIOVANNI ADAMI avvocato, GIORGIO TERRANOVA avvocato
__________________________
QUANDO LO STATO UCCIDE
Il G8 di Genova, le morti di Carlo Giuliani, Federico Aldrovandi, Gabriele Sandri, Stefano Cucchi…
E poi, sparsi nell’ultimo decennio, altri nomi di persone uccise da uomini in divisa, spesso ignoti all’opinione pubblica, ma non a chi piange la scomparsa di un proprio caro.
Errori.
Imprudenze. Fatalità. Nelle poche righe che i giornali dedicano alle morti per mano di tutori dell’ordine la spiegazione della tragedia viene in genere archiviata in questo modo, tendendo a dimenticare che dietro ogni caso c’è una storia e che dietro ogni storia ci sono famiglie lasciate sole contro muri di indifferenza o di vera e propria omertà.
Un filo rosso lega i giorni genovesi del 2001 – nei quali la gestione dell’ordine pubblico in Italia ha dato prova di incapacità e approssimazione portando all’estrema conseguenza dell’omicidio di un ragazzo – alle morti più e meno conosciute per mano di agenti di Polizia registrate dal 2000 fino ai giorni nostri.
Quando lo Stato uccide, il pregiudizio dell’innocenza concesso ai responsabili tende a diventare una verità assoluta, sempre e comunque.
Ma forse qualcosa sta cambiando. Il ribaltamento delle sentenze sul G8, il clamore mediatico suscitato dai casi Sandri, Aldrovandi e Cucchi hanno aperto spiragli di giustizia, illuminato verità che sembravano destinate solo a riempire le pagine di denuncia di Amnesty International.
Segno evidente che, in rapporto all’ordine pubblico, è giunto il momento di voltare pagina, ricordando la missione di «servizio al cittadino» che dovrebbe animare le forze di Polizia e tornando, finalmente, a parlare di diritti e di garanzie.
————————————————–
Tommaso Della Longa
Nato nel 1980 a Roma, città dove vive e lavora. Giornalista professionista, si occupa di esteri e zone di crisi, con particolare attenzione alla guerra al confine tra Congo e Rwanda, alla questione palestinese e a quella nordirlandese. È stato direttore dell’agenzia di stampa Inedita, ha realizzato diversi reportage per Rai News 24 e collabora con Rinascita, Il Riformista, Il Sole 24 Ore, Secolo d’Italia, Liberal, Area, radio 24 e Radio vaticana.
————————————————–
Alessia Lai
Nata a Cagliari nel 1973 è giornalista professionista e vive e lavora a Roma. È caposervizio esteri della redazione del quotidiano Rinascita, collabora con la rivista Voce del Ribelle in tema di America Latina. Si occupa anche di politica interna e attualità con particolare interesse per le questioni legate all’ordine pubblico, al rispetto dei diritti umani, alla libertà d’espressione.
________________________________________________________
DIVAMPA
Romantic Grenade’n’roll
Membri
Voce: Alan Distefano –
Chitarra: Andrea De Mercurio –
Basso: Lorenzo Scandurra –
Batteria: Mario Di Marco –
———————————
ULTIMA FRONTIERA
Rac’n’roll
Membri
Voce: Batti –
Chitarra: Riki –
Chitarra: Mattia-
Basso: Francesco –
Batteria: Erik –
——————————–
AGERE CONTRA
Nuova formazione in casa Cervantes
Cervantes: via santa sofia 42, Catania, Italy
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri