Cronaca

LIBRI – Presentato a Brolo “Protocollo Contagio”

      

Ieri nell’atrio della sala multimediale, interessante salotto letterario con Federica Ipsaro Passione, Maria Vittoria Cipriano e Massimo Scaffidi. L’intero video dell’incontro su B-Radio.

Una presentazione fluida, senza polemiche, ma ricca di spunti che parte dal libro inchiesta di Franco  Fracassi, che è intervenuto in diretta con una telefonata d’approfondimento. Questo è stato l’elemento caratterizzante dell’incontro di sabato pomeriggio a Brolo.

Il libro inchiesta Protocollo Contagio  – ha detto Maria Vittoria Cipriano, l’assessore alla cultura brolese che ha fortemente voluto l’evento – giunge con perfetto tempismo a stimolare nel lettore il dubbio, o meglio la curiosità, che intorno al Covid 19 l’informazione non sempre sia veicolata correttamente”.

Nessuna polemica – ha sottolineato l’assessore fugando le perplessità che avevano alimentato i dubbi di alcuni –  ma solo un confronto costruttivo basato sul dialogo che ha indotto gli interlocutori a porre domande a chi, per mestiere, la verità prova a ricercarla nei documenti e nelle fonti certificate“. Poi l’assessore brolese ha voluto ringraziare “per la collaborazione e la partecipazione alla giornalista Federica Ipsaro Passione e all’emittente radiofonica locale B-radio che puntualmente ci supporta nella diffusione degli eventi” e lo stesso conduttore dell’incontro Massimo Scaffidi.

Federica Ipasaro Passione, emozionata – giustamente -, in quanto era la giornata d’esordio della presentazione di questo libro, dove lei ha collaborato alla stesura unitamente all’autore Franco Fracassi e Wolfango Molinari. Libro per il quale, la giornalista orlandina, ha curato l’edizione spagnola che uscirà nei prossimi giorni.

Federica ha evidenziato, a fine serata: “Una chiacchierata molto piacevole e sciolta. Un’introduzione meravigliosa – rivolgendosi a Massimo Scaffidi – che ha riassunto perfettamente le intenzioni del libro” aggiungendo:“un ringraziamento particolare all’assessore alla cultura Cipriano per la bella organizzazione presso la Sala Multimediale e le parole spese con tanta sensibilità e professionalità circa il tema proposto“.

 

E dalla redazione di B-Radio giunge il commento:”noi di B-radio la ringraziamo per aver discusso di un argomento delicato e sul quale regna molta incertezza. Speriamo di avere la possibilità di poterla avere per altri confronti anche ai nostri microfoni e poter trattare anche altri argomenti. Grazie”.

Protocollo Contagio è un  libro d’inchiesta che mette in fila fonti, informazioni, nomi e cognomi di chi ha cercato di avvertire chi ha lasciato fare : quando e dove è avvenuto tutto questo e attraverso quale fonte (tutte le fonti sono pubbliche e certificate dalla tecnologia Blockchain)

 

da leggere

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

4 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

5 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

5 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

6 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

6 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

20 ore ago