Categories: Cronaca Provinciale

LIPARI – Estorce denaro ad un marocchino con la promessa del permesso di soggiorno

È finita ieri una lunga storia di vessazioni e di ricatti che ha visto come vittima un cittadino extracomunitario ad opera del suo datore di lavoro. Difatti, ieri pomeriggio, in Lipari, personale del Commissariato di Milazzo, ha tratto in arresto BIVIANO Giovanni, cinquantenne di Lipari, resosi responsabile di estorsione ai danni di un cittadino marocchino. A quest’ultimo aveva chiesto una somma di denaro dietro la promessa – non mantenuta – della regolarizzazione della sua posizione di lavoratore dipendente per poter ottenere il permesso di soggiorno. Il cittadino marocchino, in sede di denuncia, ha dichiarato agli operatori del Commissariato della Città mamertina, che Biviano aveva ottenuto di già il pagamento della somma di 2.500 euro suddivisa in tre tranche. Ma ciò non gli bastava: voleva altri soldi, esattamente 600 euro, per sottoscrivere il contratto di lavoro presso lo Sportello Unico dell’Immigrazione. Fissato un appuntamento in un bar di Lipari per la consegna dell’ultima “rata dovuta”, gli agenti hanno atteso che venisse data la somma richiesta; immediatamente dopo, appostatisi nelle vicinanze, traevano in arresto il Biviano con ancora il denaro appena consegnatogli in una tasca del marsupio. L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Lipari. Ulteriori indagini consentiranno di accertare l’identità di eventuali complici.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago