Attualita

LIPARI – I ragazzi del Comprensivo in diretta con Luca Parmitano

L’Istituto Comprensivo di Lipari incontrerà in diretta audio il comandante Luca Parmitano, in collegamento con la stazione spaziale internazionale.

Il progetto ARISS giunge alla fase conclusiva e sabato 7 dicembre 2019 avverrà il collegamento in diretta audio tra gli alunni di questo Istituto Comprensivo e l’astronauta Luca Parmitano, primo comandante italiano della Stazione Spaziale Internazionale, in orbita attorno alla Terra.

L’intera parte tecnica del collegamento è curata dall’ A.R.E. – Associazione Radioamatori Eoliani – che dopo aver provveduto ad allestire le complesse tecnologie necessarie ed aver sostenuto la serie di test obbligati, è ora pronta per la fase operativa di collegamento.

Gli alunni invece, dopo aver elaborato le domande che saranno poste al comandante Parmitano, e dopo che le stesse hanno passato il vaglio dell’Agenzia Spaziale, hanno approfondito i vari aspetti dell’evento, elaborando materiali originali di varia natura che saranno esposti e illustrati in occasione del collegamento spaziale, col supporto dei loro insegnanti.

L’evento sarà strutturato come segue:

  • Sabato 07.12.2019 – dalle h. 10.00 alle h.12.00, presso l’aula magna del plesso S. Lucia: presentazione del progetto e delle attività didattiche elaborate dagli alunni con i loro insegnanti.
  • Sabato 07.12.2019 – h. 12.00: arrivo e accoglienza autorità ed ospiti; saluti degli intervenuti e presentazione generale dell’iniziativa; in questa fase potranno essere rivolte ai responsabili di progetto brevi domande sulla parte tecnica e organizzativa.
  • Sabato 07.12.2019 – h. 12.40: collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale (solo gli alunni già individuati e autorizzati dall’agenzia spaziale porranno in diretta audio le domande al comandante Parmitano che risponderà di seguito a ciascun alunno;
  • Al termine del collegamento, la cui durata prevista sarà di circa 10/15 minuti, potranno essere poste ulteriori domande ai responsabili del progetto. L’evento si concluderà con una breve esibizione musicale.

Il dibattito potrà anche essere seguito in diretta streaming dalla sala congressi dell’Hotel Aktea, o collegandosi all’orario previsto al link www.iclipari.gov.it (sulla pagina Facebook dell’ARE-Associazione Radioamatori Eoliani, in TV su TeleSpazio, al canale 611 del digitale terrestre).

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

6 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

8 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

20 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

21 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

21 ore ago