“Iminid”, Identità oltre la mimica somatica.
“Iminid” è il nuovo progetto dell’eclettico Lorenzo Cassarà, più che un fotografo, un creativo per istinto, per dote naturale, un artigiano dell’immagine che sa rendere visibili i contenuti inconsci dei bersagli centrati dal suo obiettivo, umori, sentimenti, paure, anime, identità oltre le mimiche somatiche.
Accadrà a Brolo dal 22 Luglio in poi, in occasione del Festival Multietnico organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’ass. Mondi Emersi di Messina. Musica, sfilate, sapori, linguaggi ed incroci di sguardi integrati, cittadini globali fissati su tela, un’installazione fotografica arricchirà la facciata del noto albergo “Il Gattopardo” sito sul lungomare cittadino, un gigantesco album “extracomunitario” che vive, lavora, ama a Brolo.
L’obiettivo di Lorenzo Cassarà ha zummato sulle diverse mimiche somatiche in un gioco di comunicazione non verbale, denso d’espressività genealogica, una comunicazione emotiva quale metafora dell’interazione tra comunità, incrocio, incontro tra diverse culture.
Come un faro teso a bucare l’odierno buio intellettuale, l’opera esposta segnalerà ai naviganti un approdo visivamente multirazziale, un moderno codice morse in grado di comprendere, accogliere ed unire i popoli, un ponte tra passato e futuro a ribadire la millenaria vocazione di una terra, la nostra, resa grande dalle contaminazioni della storia.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…