Cronaca

LUIGI MANFRE’ – Un secolo di saggezza, lavoro e umanità

Piraino festeggia i 100 anni del “falegname di Sant’Ignazio”

C’è chi attraversa il tempo lasciando una traccia silenziosa ma indelebile. È il caso del Sig. Luigi Manfrè, che ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 100 anni: un secolo di vita vissuto con dignità, dedizione, gentilezza e maestria.

A Sant’Ignazio, dove è nato e ha sempre vissuto, l’intera comunità si è stretta attorno a lui in un abbraccio di affetto, memoria e gratitudine.

A celebrarlo, insieme ai parenti e ai tanti amici di sempre, don Antonio Mancuso, anche l’Amministrazione Comunale di Piraino, guidata dal sindaco Salvatore Cipriano, presente con la fascia tricolore. Un omaggio doveroso a un uomo che rappresenta un vero patrimonio di valori umani e civici.

“Con gioia oggi festeggiamo gli splendidi 100 anni del Sig. Luigi Manfrè, insieme a tutta la comunità di Sant’Ignazio – hanno dichiarato gli amministratori locali –. Persona dedita alla famiglia e al lavoro, esempio di generosità e altruismo, Luigi è una memoria viva per tutti noi”.

il falegname di Sant’Ignazio, artista e uomo di comunità

A ricordare con affetto e commozione la figura del festeggiato è stato anche l’avvocato Vincenzo Amato, che in un post carico di emozione ha scritto:

“Un secolo di gentilezza, maestria, saggezza e storia. Luigi è stato più di un vicino: un esempio silenzioso e costante. Ho passato l’infanzia nella sua bottega, incantato a vederlo trasformare il legno in autentici pezzi d’arte. Quel luogo era molto più di un laboratorio: era un punto di riferimento, un angolo di comunità sotto un pergolato, tra parole, consigli e sorrisi”.

Non era solo un falegname abile e stimato, ma anche un uomo capace di trasmettere valori con la sola presenza: mai un gesto fuori posto, mai una parola cattiva, sempre un sorriso e una gentilezza che hanno fatto scuola. E anche oggi, a 100 anni, Luigi conserva quella lucidità, quel garbo e quella luce negli occhi che lo hanno sempre reso speciale.

Nel giorno del suo centesimo compleanno, l’intera comunità di Sant’Ignazio ha voluto testimoniare la propria gratitudine a un uomo che, pur nella discrezione, ha saputo lasciare un’impronta profonda.

“A Luigi, che ha raggiunto l’emozionante traguardo dei 100 anni, la comunità di Sant’Ignazio e dintorni augura Buon Compleanno” – è stato il messaggio collettivo, semplice ma potente, che ha accompagnato la celebrazione.

In tempi in cui tutto scorre veloce, la vita di Luigi Manfrè diventa un faro, un simbolo di continuità, di dedizione, di autenticità. Un secolo vissuto con lo spirito di chi ha saputo costruire legami, pezzo dopo pezzo, come solo un grande artigiano della vita sa fare.

“Tanti auguri Luigi – ha concluso Amato – con l’augurio sincero di festeggiarne ancora tanti altri insieme a te”.

Ecco una pagina preziosa della storia di Piraino.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

42 minuti ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

2 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

2 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

3 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

3 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

17 ore ago