Cultura

L’UNIVERSITA’ A BROLO – Convenzione tra il Comune e l’Ateneo Messinese per lo svolgimento di tirocini di formazione

Soddisfatta l’assessore Maria Vittoria Cipriano che ha promosso l’iniziativa.

La giunta comunale ha recentemente approvato lo schema di convenzione con l’Università degli Studi di Messina

Questa convenzione disciplinerà i rapporti e le modalità per lo svolgimento di tirocini di formazione ed orientamento degli studenti presso il Comune di Brolo.

L’assessore alla pubblica istruzione ora evidenzia che la decisione si rende necessaria al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.

Il comune di Brolo quindi si candidata ad essere tra i soggetti che possono promuovere – ospitandoli – tirocini di formazione ed orientamento in impresa a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico.

E per questo, già, gli studenti universitari frequentanti corsi di laurea, dottorati di ricerca o corsi di perfezionamento presso l’Università degli Studi di Messina hanno espresso la volontà di effettuare periodi di tirocinio formativo curriculare e/o di formazione e orientamento non curriculare presso questo il Comune di Brolo.

Questi tirocini sono svolti sulla base di convenzioni che regolano i rapporti, stipulati tra i soggetti promotori e i Datori di Lavoro pubblici e/o privati.
Secondo lo schema di Convenzione di Tirocinio di Formazione ed Orientamento (Curriculare) tra L’Università degli Studi di Messina (“soggetto promotore”) e il Comune di Brolo (“soggetto ospitante), quello iniziale avrà durata di un anno e la convenzioni  e sarà rinnovabile tacitamente di anno in anno.

Il comune brolese non avrà alcun onere economico  a suo carico, e l’Università assicurerà ai tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile. Maggiori informazioni si potranno avere rivolgendosi direttamente al comune di Brolo al responsabile d’area amministrativa, Adriana Gaglio.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

10 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

11 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

11 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

12 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

12 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

18 ore ago