Non si allenta la morsa del freddo e la neve è caduta pure a quote bassissime. Il punto sui collegamenti stradali. A Barcellona un fulmine crea danni al campanile della chiesa basiliana
Sono difficilmente percorribili molte delle strade provinciali, a rischio quelle interpoderali già a partire da quota 300 metri lv. A Capizzi precaria la viabilità nell’area di Portella dell’Obolo, per la presena di cumuli elevatissimi di neve che impediscono anche la visibilità.”Diverse auto sono in panne a causa , Qui la temperatura ha raggiunto anche quota -9
Situazione complicata a Floresta, ma gestibile, con i mezzi dell’Anas lavorano anche quelli messi a disposizione dall’amministrazione comunale.
Ancora percorribile, anche se con difficoltà in alcuni suoi tratti, la statale 116 che da Capo d’Orlando porta a Randazzo. Condizioni di sicurezza garantite, lungo la Statale 289, San Fratello-Cesarò.
Sull’autostrada è rimasta chiusa per l’intera mattinata la carreggiata in direzione Palermo della tratta Boccetta-Villafranca Tirrena e l’accesso (direzione PA) dello svincolo di Giostra.
Consigliato, quando non è un obbligo, l’avere le catene a bordo qundo si devono percorrere tratti montani.
Slitta la riapertura delle scuole in diversi centri come Caronia e Mistretta.
Qui la ripresa delle lezioni, dopo la pausa natalizia, era prevista per lunedì ma vista l’emergenza neve delle ultime ore, è stata rinviata a martedì.
Uno dei due campanili della chiesa del Monastero Basiliano è stato danneggiato da uno dei tanti fulmini caduti su Barcellona Pozzo di Gotto
Il punto sul meteo (da Brolometeo)
La giornata odierna sarà la più fredda con una temperatura massima che, qui sulla cittadina brolese, difficilmente supererà i +4°C e con una minima notturna che nella scorsa notte si è fermata ad appena +0,3°C non riuscendo, per poco, a superare il record di -0,3°C del 31 dicembre 2014 ma toccando il secondo valore più basso degli ultimi 11 anni.
Nella giornata proseguiranno ancora i rovesci di neve, seppur in maniera debole e sporadica e, con la temperatura appena superiore a zero gradi a livello del mare, attecchiranno con accumuli solo a quote superiori ai 200/300 mt.
Per un miglioramento delle condizioni generali dovremo attendere la giornata di domani quando si attenueranno le precipitazioni e la temperatura tornerà lentamente a salire, almeno nei valori massimi. Rimarranno invece basse ancora per alcuni giorni le minime con valori di poco superiori allo zero anche sulla costa.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…