Categories: News

MALTEMPO – Prime prove d’autunno

Meteorologo: da domani e fino a venerdi’ piogge e temporali.
Nuvole, pioggia e temporali, da domani e fino a venerdì 10 settembre, su molte regioni dell’Italia, per l’arrivo in rapida successione, di due perturbazioni atlantiche e che porteranno anche un calo delle temperature tra giovedì e venerdì prossimi. Ad annunciare prove d’autunno e’ il meteorologo Mario Giuliacci.
La prima perturbazione interessa gia’ in queste ore le regioni Nord occidentali e porterà domani nubi ovunque, tranne che all’estremo Sud, con rovesci e temporali su Alpi, Torinese, Novarese, Milanese, Bresciano, Veronese, Trevigiano, Levante ligure, Emilia e Nord della Sardegna. La seconda perturbazione, più intensa della precedente, arriverà mercoledì, accompagnata da una densa coltre nuvolosa al Centronord e da diffusi rovesci e temporali, anche di forte intensità, sul Nord della Sardegna, sulla Campania e su tutte le regioni centro-settentrionali, tranne le coste del Medio Adriatico.
Il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione insisterà sulla penisola fino a venerdì 10 settembre portando ancora, giovedì 9 settembre, rovesci sparsi su Dolomiti, Venezie, Marche, Umbria, Toscana, Campania e Nord della Sicilia. Venerdì, il meteorologo prevede che il tempo migliori quasi ovunque ma vi saranno ancora rovesci, per lo più pomeridiani, sulle regioni del Medio-basso Adriatico e nelle zone interne del Meridione. Sabato prossimo di nuovo beltempo ovunque, a parte qualche rovescio pomeridiano nel Salento e nelle zone interne del Sud. Domenica tempo bello e soleggiato su tutta l’Italia. Ma da lunedì 13 settembre è probabile un nuovo peggioramento sul Nord Italia per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. L’aria fresca atlantica che segue la seconda perturbazione porterà, tra giovedì e venerdì, un calo delle temperature di 3-6 gradi su quasi tutta la penisola.(Ansa)

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

6 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

7 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

7 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

13 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago