Rubriche

MANGIAR BENE – “Palermo a Tavola”. Weekend del gusto a Villa Ginevra

La tradizione gastronomica palermitana, quella che affonda le proprie radici nelle culture dei diversi popoli che per secoli hanno dominato o comunque abitato l’isola, ovviamente rivisitata dall’arte culinaria dello chef Luigi Alioto, sarà al centro dell’appuntamento gastronomica, a pranzo e cena, che il ristorante Villa Ginevra, a Ficarra, ha predisposto per il prossimo 26 e 7 novembre

 

 

 

Così la fantasia popolare, quel senso di identità propria del Siciliano e le risorse locali che mare e terra offrivano, sono stati il mix determinante per creare la “cucina palermitata” che ora lo chef di Villa Ginevra con una rielaborazione delle antiche ricette ha creato in un menù ricco di tutti i sapori del mediterraneo.

Una  serie di antipasti, dalla parmigiana alla milza”maritata”, dallo sfincione alle panelle, saranno l’anteprima di una “carta” speciale che si potrà gustare sabato e domenica prossima a Villa Ginevra.

Poi tra i primi gli “anelletti” e la pasta  “chi vrocculi arriminati” saranno l’esempio, con le commistioni di pinoli e uvetta nella pasta, di quanto le influenze arabe la fanno da padrona nella cucina dell’Isola e che ritroviamo anche nell’agrodolce e nei  i dolci di mandorle e miele.

La carne, le braciole di vitello alla palermitana e le arancinette di patate, completeranno il menù tra un sapiente connubio di elementi ricchi e poveri, dolci e salati, spezie e aromi di terre lontane, prima di lasciarsi andare ai dolci.

Questo è il primo appuntamento sulla strada dei sapori, a tema, che la direzione del ristorante ha programmatro e ci accompagnerà nei weekend sino all’Immacolata e poi ai veglioni e cenoni di Natale e Capodanno.

Un menù completo che prevede la degustazione, e per molti sarà una scoperta, dei vini della cantina”Terre Siciliane”- Castelli di Sicilia (Nero d’Avola e Sirah).

Luigi Alioto lo chef – ha la capacità di rendere la cucina palermitana veramente unica spaziando dai piatti ricchi ed elaborati della nobiltà barocca ai piatti di strada del popolino, tutta da scoprire anche sui Nebrodi.

E con lui la cucina diventa un’arte!

Costo Euro 30,00 a persone

Per prenotare

0941 582488

327 6956473

SP146,  Contrada Sirallo, Ficarra ( a pochi minuti dallo svincolo autostradale di Brolo – seguire la segnaletica)

la gastronomia di Villa Ginevra

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

11 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

12 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

13 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

13 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

19 ore ago