Anche quest’estate torna “Mare senza frontiere”, il progetto che fa del litorale di Brolo un esempio concreto di accessibilità e accoglienza.
Inaugurata oggi
A Brolo, sul lungomare, in pieno centro, è stata allestita – come ogni anno – una spiaggia inclusiva, priva di barriere architettoniche e pensata per accogliere tutti, senza distinzioni.
La spiaggia, realizzata grazie all’impegno dell’amministrazione comunale – assessorato ai servizi sociali – curato da Tina Fioravanti – è dotata di ogni comfort per garantire una giornata al mare in piena sicurezza e libertà anche a chi vive con disabilità motorie o altre fragilità. A disposizione degli ospiti ci sono sedie job per l’ingresso in acqua, pedane accessibili, lettini, gazebo ombreggianti, spogliatoi attrezzati e perfino giochi inclusivi per i più piccoli.
Ma non è solo una questione di servizi: questa spiaggia è anche un luogo del cuore.
Dedicata a Ninuccio, una figura molto amata dalla comunità brolese, che proprio qui trascorreva le sue estati, rappresenta il legame tra memoria e futuro, tra affetto e diritto.
“La spiaggia di Ninuccio è più di un’infrastruttura: è un messaggio chiaro e potente – che il mare è di tutti”
Lo spirito, anche quest’anno dell’iniziativa che si è inaugurata nel 2019, è quello che qui ogni persona si sentisse libera, accolta, rispettata.
Il progetto Mare senza frontiere si conferma così un esempio virtuoso di come il turismo diventa “sociale”, e che anche nelle piccole realtà locali, possa diventare inclusivo e umano, nel segno dell’empatia e della partecipazione.
Una spiaggia speciale, che accoglie tutti con un sorriso – come avrebbe fatto Ninuccio.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri